Illustrare l'Universo: Martino su Marte

1. La lettura in classe
Ciascuna scuola riceverà un minimo di 10 copie del volume* per classe che dovranno essere lette autonomamente da ciascuna di esse, in vista dell'incontro con l'illustratore Andrea Valente che si svolgerà nel padiglione Lucca Junior nei giorni della manifestazione (29 - 30 ottobre).

Note

- Il numero massimo di libri regalati potrà variare a seconda del numero di classi aderenti
- Le copie saranno consegnate alle classi interessate entro il giorno lunedì 5 ottobre
- L'aver letto il libro è condizione indispensabile per partecipare all'incontro in fiera con gli autori;


2. L'incontro in fiera (29 - 30 ottobre 2009)

L'incontro/laboratorio con l'illustratore Andrea Valente si svolgerà nelle giornate di giovedì 29 o venerdì 30 ottobre all'interno del padiglione Lucca Junior in Piazza del Giglio.
L'incontro avrà una durata di circa 1 ora e consentirà l'intervento attivo della classe.

Il libro
Martino su Marte
(Editoriale Scienza, 96 pagine) testo di Umberto Guidoni, illustrazioni di Andrea Valente.

Gli autori
Umberto Guidoni ha comprato il primo cannocchiale a sedici anni per vedere le stelle, e per vederle meglio per ben due volte è partito con il razzo: primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, non si può chiedere guida migliore per un viaggio fuori atmosfera. Andrea Valente ha invece sempre tenuto i piedi ben piantati per terra, ma ha spesso la testa fra le nuvole mentre disegna e scrive le sue storie, e non si può chiedere guida migliore per un viaggio con la fantasia. Con questi due compagni di viaggio i bambini scopriranno che succede quando tiri fuori un sogno dal cassetto e fai un mestiere della tua passione. Lungo la strada, su fino a Marte, ci sarà tempo per parlare di gravità, della storia dei viaggi spaziali, di come sono fatti i pianeti e ovviamente del mistero più grande... dove finisce la cacca degli astronauti?

In occasione della visita in fiera le classi avranno, inoltre, la possibilità di partecipare alle numerose attività dedicate all'Astronomia previste per tutta la durata della manifestazione all'interno dell'Area Laboratori e dell'Area Teatro del padiglione Junior.
In particolare, la possibilità di incontrare un astronomo in carne ed ossa e di esplorare con lui il cielo all'interno del grande planetario gonfiabile* allestito nel padiglione.

Note

- L'ingresso al planetario gonfiabile è consentito solo senza scarpe, si prega pertanto gli insegnanti di avvertire con anticipo la classe di questa necessità. Le scarpe verranno accuratamente custodite da personale del nostro staff in luogo adiacente alla struttura.

- Il calendario dettagliato di tutte le altre attività proposte dal padiglione sarà consultabile a breve sul sito www.luccacomicsandgames.com
-
Si ricorda che tutte le classi, comprese quelle non aderenti ad un particolare progetto, ma interessate ad una visita in fiera dal 29 ottobre al 1 novembre 2009, avranno accesso gratuito al padiglione Junior previa prenotazione effettutata entro il 12 ottobre.

per prenotazioni e ulteriori informazioni sui progetti:
junior@luccacomicsandgames.com