Area Autoproduzione

 

logo

 

L'Area Autoproduzione, nasce intorno ai tavoli di Angelo Porazzi già molti anni fa, la prima ufficializzazione è del 2005: ora è presente in oltre 20 manifestazioni ludiche italiane ed estere.
Sbarca quest'anno a Lucca Games grazie a un accordo tra lo stesso Porazzi e il Coordinatore di Lucca Games Emanuele Vietina.
L'Area Autoproduzione sarà ospitata all'interno di Indipendence Bay, lo spazio che, dal 2000, Lucca Games riserva ad autoproduttori, associazioni e fanzine, lo spazio dove Porazzi ha sempre partecipato ad ogni edizione: 10 anni insieme, partendo con il Best of Show a Warangel.

A questa prima edizione ufficiale a Lucca partecipano questi sei autori:
Porazzi ideatore e coordinatore dell'Area, l’ormai veterano Alessandro Dolcetta, il più giovane ad oggi Giorgio Vezzini,  l’ingegnere informatico Alberto Baratelli, il direttore artistico Carlo Tariciotti e la new entry Andrea Grilli. Avranno a disposizione uno stand (B208) in cui presentare al pubblico le loro creazioni e ben 6 tavoli per far giocare i numerosi giochi da loro ideati, provare i prototipi e sviluppare assieme nuove idee.
Perché l'Area Autoproduzione non è soltanto una vetrina per mostrare i propri prodotti, ma anche un laboratorio per imparare a realizzare il proprio gioco da tavolo ed un forum itinerante che mette in comunicazione autori, illustratori e produttori di giochi permettendo loro di scambiarsi idee, consigli ed esperienze.

Per maggiori informazioni sull'Area Autoproduzione: http://warangel.it/Area.htm

ANGELO PORAZZI da Milano
www.warangel.it
Autore, Illustratore, Produttore di Giochi da Tavolo.
Ideatore e coordinatore dell'Area Autoproduzione, un'idea seguita da molti autori che vogliono presentarsi insieme e giocare con il pubblico, bambini, famiglie, scuole, ospitata in moltissime fiere ludiche in Italia e all'estero.
Sul sito è possibile trovare tutti i PhotoReport che ha realizzato dal 2000 ad oggi delle tantissime fiere e manifestazioni ludiche che hanno ospitato questa idea. Angelo è presente a Lucca Games sin dalla nascita di Indipendence Bay nel 2000, quando il gioco da lui creato ed illustrato, WARANGEL, viene premiato Miglior Gioco Italiano a Lucca e in altre tre fiere del settore.
Nel 2002 pubblica il WARANGEL CARD GAME, primo gioco in Italia creato ed illustrato dallo stesso autore ad essere preso in grande distribuzione su tutto il territorio nazionale da Hasbro Italy.
Avendo giocato sia come quarterback nel Football Americano sia in Nazionale italiana di Ultimate Frisbee, ha pubblicato due giochi su questi sport: PEACEBOWL nel 2004 e ULTIMATE nel 2008.
E' autore ed illustratore di molti giochi da tavolo, opere a fascicoli come DINOSAURI per Hobby&Work nel 2008, GRAFIZOO per Focus BrainTrainer, tuttora pubblicato in edicola.
Collabora con moltissimi autori come illustratore e consulente per la realizzazione di giochi da tavolo, dall'idea fino alla scatola stampata.
A Lucca Games 2009 presenta tre nuove razze sviluppate con i giocatori per "Crea il TUO Warangel": Angeli, Jappo e Maya; porta in playtest Celti, Redenti, Troll e Nereidi.
Come gioco novità 2009 presenta PIFROG: 7 Rane che mangiano come nella dama, saltando l'avversario, contro 7 Porcelli che mangiano come negli scacchi, "schiacciando"; ad ogni turno puoi muovere oppure ruotare un tuo pezzo per indirizzarlo in una nuova direzione. Semplice, intuitivo, per tutti.

ALESSANDRO DOLCETTA da Bologna
www.alex-games.com
Autore ed illustratore di giochi da tavolo e in .pdf
Presente in Area Autoproduzione da molti anni: come giocatore da LudicaMente Mantova 2006 e come autore con il suo primo gioco stampato da Play Modena 2008.
Ecco qua un elenco delle sue creazioni
WIZARDS OF SOCCER GOLD EDITION: il gioco del calcio magico con le carte
WIZARDS OF SOCCER ESPANSIONE: Squadre e Incantesimi
CONDOMINIUM: gioco di combinazione tra VIP all'interno di un condominio
PEOPLE MANAGER: gioco di simulazione aziendale, in .pdf
THE RUSH-HOUR: corsa a ostacoli in mezzo al traffico cittadino, in .pdf
THE RULE: gioco di deduzione logico-matematica in .pdf
STUDENT's LIFE: gioco di simulazione della vita studentesca ai tempi del liceo in .pdf
...FOR PRESIDENT! : gioco di gestione di una campagna elettorale, in .pdf
SOCC'MEL: gioco di carte comico basato sul dialetto bolognese, prototipo

GIORGIO VEZZINI da Milano

www.worldoftwilights.com
Nella vita reale è un Sound Designer che lavora per Binari Sonori, azienda leader nella localizzazione dei videogiochi delle case più importanti (Microsoft, Sony..).
E' ad oggi il più giovane autore presente all'Area Autoproduzione; entra in questo mondo portando i CD per creare atmosfera durante le partite dei giochi di ruolo e ben presto fa uscire i suoi primi giochi.
WOOSH!, sua opera prima, è un divertente e buffo gioco sul paracadutismo dove ci si lancia dal cielo tra evoluzioni, tornadi e i Woosh!, le folate di vento, per guadagnare più punti rispetto agli altri.
Nasce subito dopo "Star Taxi", un gioco di memoria dalle meccaniche innovative, illustrato come Woosh! da Angelo Porazzi, e "Art, Find, Color", che vede degli artisti impegnati a rubarsi i colori per finire i propri quadri; giochi già presentati ad altre fiere e portati nella loro veste definitiva a Ludica Milano.
Come prototipi destinati alla produzione nel 2010 porterà "Ektoplasm", divertente gioco di carte sulle peripezie di imbranatissimi acchiappafantasmi e, in collaborazione con Jari Rubano, "Last Hope", un Card-Wargame con background fantascientifico.
I giochi di Vezzini sono stati presenti in Area Autoproduzione costantemente da Ludica Milano 2008, Essen 2009, ed ora partecipano alla prima Area Autoproduzione a Lucca Games 2009.

ALBERTO BARATELLI da Varese
www.cartebinarie.it
Insieme a Dario Cazzani, Giuseppe Tettamanti e Stefano Emanueli, studenti di ingegneria informatica al Politecnico di Milano, ha ideato le Carte Binarie
Le CARTE BINARIE sono le prime e uniche carte da gioco ad avere i numeri binari come indici e le porte logiche come semi, si possono utilizzare per giocare ai giochi appositamente ideati oppure ai giochi più noti, vista la loro analogia con le carte da gioco tradizionali
Le CARTE BINARIE sono anche uno strumento didattico, infatti si possono apprendere facilmente le basi dell'informatica e dell'elettronica giocando e divertendosi... non è necessario essere ingegneri per utilizzarle!
I giochi con le Carte Binarie
BINARY : A colpi di bit e di porte logiche raccogli il maggior numero di carte.
HAMMING: La distanza di Hamming tra i numeri binari ti permetterà di aggiudicarti la mano. Divertiti con i tre livelli di gioco: base, medio, avanzato.
SOLBIT: Anche da solo ti puoi divertire con le CARTE BINARIE, posizionale tutte secondo lo schema corretto.
FASTBIT: Solo il più rapido a giocare vince la partita, un gioco veloce e interattivo ideato da Angelo Porazzi per CARTE BINARIE.
Sul sito è possibile trovare tutte le regole dei giochi e degli esempi di partita.
Le Carte Binarie sono state proposte ad un ampio pubblico attraverso eventi ludici quali: SPIELEAUTOREN-TREFFEN Monaco 2008, LUDICA Milano 2008, LUDICA Milano 2009, TITOY Fiera del Gioco 2009 Lugano, ALTERGIOCHI del Mediterraneo Pescara, ospiti alla fiera di ESSEN 2009 Germania allo stand Angelo Porazzi Games, LUCCA GAMES 2009 in Area Autoproduzione.

CARLO TARICIOTTI da Roma

www.onmyloop.it
Direttore artistico di un'etichetta discografica di musica jazz, accanito sostenitore, guarda caso, dell''improvvisazione come stile di vita, produce idee anche nell'ambito della fotografia e della grafica editoriale. Appassionato giocatore e divulgatore di giochi da tavolo, creatore e coordinatore di Ludokinà serate ludiche al Kinà Art Cafè di Marino nella provincia di Roma.
Presenta a Lucca Games 2009 "51 PEGASI", gioco di carte non collezionabili d'ambientazione fantascientifica.
Il prototipo di questo gioco è stato presentato in Area Autoproduzione agli AlterGiochi del Mediterraneo Pescara 2009.

ANDREA GRILLI da Pescara

Nato a Ortona (CH) si occupa di letteratura, fumetti e teatro dal 1996. Ha scritto un libro per la PuntoZero di Bologna (Luther Blissett) e la Tunué (Jiro Taniguchi).
Ha collaborato con Fumo di China, Stradanove.net, Zero in Condotta, il Mucchio Selvaggio, Fumetto.it, Kataweb, Radio CIttà del Capo e Radio Città 103.
Da quest'anno collabora con il sito www.moked.it, Le sue teorie sulla letteratura Cannibale sono studiate alla The Catholic University of America.
Nel 2006 ha collaborato con la CDRI per il lancio di AT-43 durante Lucca Comics & Games.
Cura un magazine on line www.dibbuk.it, il suo blog è www.neyaka.it
Entra in Area Autoproduzione a Lucca Games 2009 per presentare un gioco fantastorico sul periodo napoleonico e un nuovo progetto di e-commerce per il mondo ludico, con particolare attenzione alle autoproduzioni.