Editoriale Scienza

stand J22

logoeditorialeEditoriale Scienza è una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e per questo aspetto costituisce un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano.
La casa editrice si presenta così:

"Per noi divulgazione scientifica non è solo un invito a leggere la scienza: è soprattutto un invito a fare, elemento base per un corretto approccio al pensiero scientifico. Ecco perché nelle nostre collane hanno una parte importante gli esperimenti e le attività pratiche. Ecco perché accanto ai libri di scienza ci sono i libri-gioco, per coniugare scienza e divertimento e riscoprire la manualità.
Per l'ideazione e la scelta dei libri da pubblicare, seguiamo due linee guida: lavoriamo in coedizione con alcuni importanti editori stranieri, per far conoscere il meglio di quanto viene pubblicato nel mondo; collaboriamo con autori e giornalisti scientifici italiani, alla ricerca di modi sempre nuovi per raccontare la scienza ai ragazzi.
La nostra attività non è solamente editoriale: abbiamo creato anche una rete di attività parallele per introdurre i ragazzi alla sperimentazione e alla ricerca. Abbiamo sviluppato più di 30 percorsi di promozione alla lettura. Sono laboratori di didattica scientifica informale finalizzati alla familiarizzazione con il libro scientifico e incentrati su un percorso a tema (l'acqua, la fisica dell'aria, l'energia, l'ecologia, il corpo umano, la globalità, la matematica...) che si sviluppa attraverso l'esplorazione e la realizzazione di esperienze scientifiche e di osservazione tratte dai libri stessi. In questi anni abbiamo realizzato migliaia di incontri con circa 8000 ragazzi ed insegnanti in tutta Italia
."

www.editorialescienza.it


covermartinoIn occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, Editoriale Scienza presenterà, insieme agli autori, il libro Martino su Marte di Umberto Guidoni, con le illustrazioni di Andrea Valente.
Il libro fa parte della collana Racconti di scienza, storie appassionanti punteggiate di notizie scientifiche reali e, a Lucca Junior, i giovani visitatori avranno l'occasione di incontrarne gli autori: l'astronauta Umberto Guidoni e l'illustratore Andrea Valente.
Con questi due bei compagni di viaggio andremo a vedere che succede quando tiri fuori un sogno dal cassetto e fai un mestiere della tua passione. Lungo la strada, su fino a Marte, c'è tempo per parlare di gravità, della storia dei viaggi spaziali, di come sono fatti i pianeti e ovviamente del mistero più grande... dove finisce la cacca degli astronauti?