Yavin 4

Fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza

 
 
Logo fanclub Yavin 4

 

 

 

 

Il punto di riferimento principale per gli appassionati di Guerre Stellari e del Fantastico in Italia è il fan club YAVIN 4!

 

 

OBIETTIVI E MODI

YAVIN 4 è il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza: un'associazione culturale di Logo a colori con pianeta di Yavin 4 carattere nazionale e senza scopo di lucro con sede a Reggio Emilia. Il nostro obiettivo principale è divertirci raccogliendo e coinvolgendo tutte le persone che condividono la passione per Star Wars e per i suoi Generi letterari e cinematografici seminali: il Fantastico e la Fantascienza; scambiare esperienze, contributi ed opinioni; approfondire autori ed opere; promuovere progetti culturali e produzioni creative originali a tema; crescere insieme coltivando questo amore viscerale.

Riuniamo gli appassionati di Star Wars italiani in un'unica associazione che concilia, unisce e coordina tutte le loro attività (si va dai fans dei videogame agli artisti e ai modellisti, dai giocatori di ruolo ai collezionisti, dagli scrittori ai costumisti e perfino agli scenografi!) e proponiamo occasioni e punti d'incontro a cadenza regolare favorendo contatti, scambi e collaborazioni tra i soci del Club e le molteplici realtà amatoriali, starwarsiane e non.

Organizziamo convention nazionali (la YavinCon, giunta nel 2009 alla sua sesta edizione), incontri, raduni; promuoviamo contatti, produzioni artistiche e multimediali originali; gestiamo per gli associati il sito internet, il Forum di discussione Yavin Forum, la Newsletter mensile; pubblichiamo trimestralmente la rivista/prozine "Living Force Magazine".

Contiamo circa 150 iscritti in tutta Italia. Tra gruppi affiliati e gemellati (citiamo i portali internet Bad Taste, WhatistheMatrix, DuneItalia; i gruppi MoonBase '99, Deep Space 1, Jedi Outcasts, Imperial Crown Alliance, 501a Italica Garrison, Ilquen, Alseran, Endòre, Eldalië), associazioni e curiosi coinvolgiamo intorno al migliaio di appassionati.

 

ATTIVITÀ PRINCIPALI

Le attività in cui il Club si distingue sono soprattutto due...

 

Yavin 4 pubblica regolarmente la rivista trimestrale di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza LIVING FORCE MAGAZINE, creata e gestita dai fans per i fans, e distribuita tra i Soci di Y4 e in uscita a marzo/giugno/settembre/dicembre. Raccoglie, organizza e diffonde tutti i migliori interventi e produzioni dei fans italiani sulla Saga di Star Wars e sui Generi letterari e cinematografici relativi. Per riceverla è sufficiente l'iscrizione di base annuale al Club Y4, che dà diritto a ottenere quattro numeri della pubblicazione.

 

La YAVINCON è la convention italiana dei fans di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza: organizzata dal Club ogni anno a fine aprile/inizio maggio, permette a centinaia di appassionati da ogni parte d'Italia di vivere una full-immersion di ampio respiro nel mondo di Guerre Stellari - e oltre. Sono incontri lunghi un intero week end, ricchi di ospiti prestigiosi, proiezioni, conferenze, giochi, tornei, premiazioni, mostre e gare tutte imperniate sull'Universo di George Lucas e sui più vari mondi del Fantastico e della Fantascienza.

All'interno della YC si svolgono varie attività, tra le quali meritano di essere segnalati lo Star Pursuit (su Star Wars), il Tolkien Trivia (sul Signore degli Anelli) e il Potter Pursuit (su Harry Potter), agguerritissimi tornei annuali a squadre ormai entrati nella storia del Club, in cui i fans si sfidano nella conoscenza delle rispettive saghe. Lo STAR PURSUIT, giunto nel 2009 alla sua XIV edizione, data la sua lunga tradizione e la particolare ferocia con cui viene vissuto merita particolare attenzione: le domande sono divise tra Trilogia Classica e Nuova Trilogia di Star Wars. Riguardano i particolari tecnologici dei mezzi starwarsiani, i nomi degli alieni e dei pianeti, gli eventi della storia stellare, le battute dal copione dei film, eccetera... Il database è immenso, conta ormai migliaia di informazioni - alcune sono semplici, altre difficilissime. La partecipazione è aperta a tutti i fans italiani; intorno al Tabellone Galattico, ogni anno, si possono radunare (anche fino all'ultimo secondo prima dell'inizio della competizione) squadre composte da un massimo di 8 giocatori.

Un altro importante evento della YC è la Grande Parata dei costumi fantastici, quello che è ormai uno dei tornei di cosplay più spettacolari e serrati d'Italia. Si vedono, tra applausi e musiche a tema, magnifici costumi ispirati alle due Trilogie di Star Wars, al Signore degli Anelli, a Harry Potter, ai più popolari film e libri di Fantascienza e Fantasy. Opere tutte curate fin nel minimo dettaglio sartoriale od oggettistico, recitazioni e sfilate di gruppo, emozionanti omaggi ai nostri miti. La partecipazione è aperta a tutti i fans, gruppi e club italiani; ed è il pubblico a votare i costumi (e le interpretazioni) migliori.

 

ALTRE ATTIVITÀ

All'interno di Yavin 4 è stato creato il GRUPPO COSTUMING, sezione del Club pronta a dare informazioni sulla realizzazione di costumi a tema Star Wars, Lord of the Rings, Harry Potter e del Fantastico, che segue e organizza numerosi eventi in costume e cosplay a tema.

Proponiamo e gestiamo conferenze tematiche e tavole rotonde multi-gruppo a tema Fantastico (letteratura e cinema) in tutta Italia, nell'ottica sia dell'approfondimento che della promozione culturale.

SPACE PROPHECIES è un concorso letterario annuale (il cui sesto bando 2010 è già in distribuzione) organizzato da Y4 e da Moonbase '99, in cui gli aspiranti scrittori si cimentano in un racconto breve dedicato alla Fantascienza e alle Fan-fiction di Guerre Stellari e Spazio 1999 - tutti i racconti sono sotto una singola categoria. E' stato appena ristampato dal Club il volume raccolta dei migliori racconti delle prime due edizioni 2005 e 2006: "Space Prophecies, Episodi I e II".

Yavin 4 vanta inoltre un vasto numero di produzioni da parte degli iscritti, come le magliette personalizzate con il nickname del Socio, i portachiavi, i Calendari artistici in beneficenza, le cartoline i segnalibri creati dai più talentuosi disegnatori del Club, gli artwork originali e tanto altro ancora.

 

SOCI ONORARI

Alla prima edizione della YavinCon, nella primavera del 2004, abbiamo avuto l'onore e il privilegio di ospitare DAVE PROWSE, l'interprete originale di Lord Darth Vader nella Trilogia Classica di Guerre Stellari, che si è gentilmente concesso ai numerosi fans con autografi, foto, interviste e commenti. Nell'estate dello stesso anno abbiamo inoltre incontrato SIR CRISTOPHER LEE, l'interprete storico di tanti film fantastici e soprattutto del Conte Dooku in Star Wars e dello Stregone Saruman ne "Il Signore degli Anelli". Sia Prowse che Lee hanno accettato il nostro invito ad essere i primi Soci Onorari di Yavin 4.

In seguito, alla terza edizione della YavinCon (2006), ci ha onorato della sua presenza JEREMY BULLOCH, l'attore originale di Boba Fett nella Trilogia Classica di Guerre Stellari. Egli, con nostra somma gioia, è divenuto il terzo Socio Onorario di Y4.

Nel 2007, durante la quarta edizione della YavinCon (2007), siamo stati lieti di ospitare tra noi KENNY BAKER, l'interprete originale del droide R2-D2 (C1-P8 in Italia) in tutta l'Esalogia di Star Wars. Mr. Baker ha accettato di essere il quarto Socio Onorario di Y4.

In occasione della quinta edizione della YavinCon (2008), abbiamo conferito la quinta associazione onoraria all'ospite PETER MAYHEW, l'attore sotto la pelliccia originale del popolare Chewbacca nella Trilogia Classica di Guerre Stellari e ne "La Vendetta dei Sith" (2005).

Il sesto anno di YavinCon (2009) ha visto la presenza dell'attore Garrick Haggon, l'interprete di Biggs "Rosso 3" Darklighter, il migliore amico di Luke, nello storico "Guerre Stellari" del 1977. E' lui il sesto Socio Onorario di Y4.

 

 

LINKS

Sito Web: www.yavinquattro.net

Yavin Forum: http://forum.yavinquattro.net/index.php

CONTATTI

Consiglio Direttivo: consiglio@yavinquattro.net

Ufficio Stampa: ufficiostampa@yavinquattro.net