WorkShow - Bando

Art. 1 - Tema del concorso

WORKSHOW, TESSITORI DI SOGNI offre l'opportunità ai giovani artisti di sviluppare un progetto di arte visiva e/o narrativa, con l'assistenza professionisti riconosciuti a livello internazionale.


Art. 2 - Modalità di partecipazione

Sono ammesse al Concorso Proposte creative di autori con età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Ogni partecipante può inviare più Proposte Creative (a scelta progetti visivi, narrativi o di entrambi i tipi).
Le Proposte Creative dovranno essere in lingua italiana originali.

Descrizione della Proposta Creativa

La proposta deve indicare nel maggiore dettaglio possibile la tipologia di prodotto che l'autore si propone di realizzare, con una brevissima descrizione dell'idea (5-10 righe) e l'ipotesi del target a cui, secondo l'autore, si può rivolgere (bambini di 5 anni, di 7, di 9, di 12, adolescenti, adulti).

 

Se è una proposta creativa scritta, deve essere corredata di 1-3 cartelle di testo in cui viene esposta la sinossi dell'idea principale presentando i personaggi, il mondo in cui si svolgono le storie e il plot dell'opera (nel caso di un'opera seriale, i plot dei primi due romanzi).

 

Se la proposta creativa è un racconto, il racconto deve essere inviato; se è un romanzo, o una storia lunga, devono essere inviate alcune pagine di estratto, a scelta dell'autore (sono sufficienti 5 cartelle di testo). Possono essere accluse note sul numero di libri o la forma editoriale scelta (un'antologia di racconti, un singolo volume, una trilogia, una serie...), nonché ogni informazione aggiuntiva utile a immaginare il prodotto finale.

 

Se la proposta creativa è di tipo grafico, possono essere presentati, mediante bozzetti o illustrazioni finite, gli studi dei personaggi o degli ambienti (style-guide) o dei prodotti su cui si immagina di utilizzare quei personaggi (magliette, cappellini, eccetera); le copertine del libro, le illustrazioni o qualsiasi elemento di design che l'autore ritenga sufficiente per comprendere il mondo grafico e la tipologia di storie che vorrebbe illustrare o rappresentare. Sono gradite le informazioni sulle tecniche o i programmi utilizzati per la realizzazione delle opere inviate.


Art. 3 - Termine di scadenza del concorso

Tutto il materiale dovrà pervenire in formato elettronico attraverso il modulo d'iscrizione online disponibile sul sito lucca09.luccacomicsandgames.com
Le Proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 1 Ottobre 2009.


Art. 4 - Composizione dei materiali

Si richiedere di inserire l'intera proposta creativa all'interno di un unico file zippato di dimensioni non superiori ai 10 MB.
I testi possono essere inviati nei formati .pages ; .doc; .rft; .pdf
Le immagini possono essere inviate nei formati .jpg; .tiff; .pdf
(si consigliano invii di immagini in bassa / media risoluzione)


Art. 5 - Selezione e valutazione delle opere

La selezione dei progetti sarà effettuata da Atlantyca SpA. Il giudizio della commissione è insindacabile.

I risultati della selezione verranno comunicati entro il 20 ottobre 2009 tramite pubblicazione sui siti di competenza del progetto e email di conferma ai candidati selezionati.

Verranno selezionati 16 autori fra tutti i partecipanti al bando, di cui 8 tra i candidati che hanno presentato un progetto visivo e 8 tra i candidati che hanno presentato un progetto narrativo.


Art. 7 - Vincitori del concorso

I 16 autori vincitori avranno diritto a partecipare al progetto WorkShow: Tessitori di Sogni (tre seminari tenuti da tutor professionisti), con vitto e alloggio gratuiti. I seminari si terranno a Lucca (i costi di viaggio non saranno rimborsati) nei periodi:

1° Seminario: 28 - 30 ottobre 2009
2° Seminario: 8 - 14 febbraio 2010
3° Seminario: 3 - 8 maggio 2010

 

I seminari saranno tenuti dai docenti Patrizia Puricelli (team manager Geronimo Stilton alle Edizioni Piemme), Pierdomenico Baccalario (autore e publisher in chief), Sarah Rossi (editor), Alessandra Berello (editor), Christian Aliprandi (illustratore e art director), Flavio Ferron (art director Edizioni Piemme e docente alla Scuola del Fumetto di Milano), un esperto di licensing e un animatore di cartoni animati.

Art. 8 - Trattamento dati personali, responsabilità e diritto d'autore

In esecuzione del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali. Ogni autore partecipante sarà responsabile per i contenuti della propria opera.


Art. 9 - Accettazione e clausole del Bando

La partecipazione al Concorso implica l'accettazione da parte dei partecipanti di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente bando.
Implica anche la disponibilità del candidato a presenziare ai 3 seminari organizzati da Lucca Comics & Games, ANCI e Atlantyca S.p.A.

 


Per ulteriori chiarimenti scrivere a educational@luccacomicsandgames.com