King of Thorn

king
Iwahara Yuji

6 volumi, concluso

Uno strano e implacabile virus si sta diffondendo sulla Terra. Poiché ha il macabro effetto di "pietrificare" le persone, viene battezzato "Medusa". Centosessanta contagiati vengono selezionati per essere ibernati in un laboratorio ricavato da un antico castello ristrutturato, in attesa che il progresso della scienza possa trovare un rimedio.
Ma quando, dopo un tempo indefinito, avviene il loro risveglio, questi si trovano di fronte a una sorpresa inquietante: non c'è ombra di essere umano vivo nei dintorni, e, come se non bastasse, il laboratorio è ora infestato da giganteschi rovi e creature mostruose aggressive e sanguinarie. Solo un piccolo, eterogeneo gruppetto di sette "fortunati" riesce in qualche modo a sopravvivere e a fuggire dal laboratorio. Fra di essi, Kasumi, una timida adolescente colpita dal virus assieme alla sorella gemella, che però non ebbe il "privilegio" di essere scelta per l'esperimento, e Marco Owen, un mastodontico e misterioso galeotto temuto da tutti.
Inizia una furiosa e incalzante lotta contro il tempo per la sopravvivenza: i sette dovranno sfuggire alle belve, recuperare dei viveri, cercare dei sopravvissuti e capire cos'è successo mentre loro dormivano... prima che il progredire della malattia li condanni a una morte atroce e inevitabile!
Una grafica piacevole e minuziosa, ricca di tratteggi e chiaroscuri, che fonde armoniosamente gli stilemi classici della grafica nipponica con tendenze estetiche provenienti dal comics americano, dalla fantascienza francese anni settanta e, perché no, da suggestioni brecciane dal sentore sudamericano; e un soggetto assai poco usuale per un manga giapponese, più tipico semmai dei kolossal action-fantascientifici a stelle e strisce (da Alien a Pitch Black), che è interessante vedere sviluppato verso strade totalmente diverse e, per molti versi, sorprendenti dall'autore, quell'Iwahara Yuji famoso soprattutto per il character design di Darker Than Black.
Nel 2008 King of Thorn ha avuto l'onore di venire Segnalato dalla YALSA - Young Adult Library Services Association, divisione dell'American Library Association - come una delle dieci "Migliori Graphic Novel per Ragazzi del 2008" pubblicate in America, vincendo il confronto non solo con altri manga ma con opere e graphic novel provenienti dagli stessi USA e da tutto il mondo.

L'autore
Nato a Memanbetsu, nell'isola dello Hokkaido, Iwahara compie i primi passi come grafico e designer di videogame presso la Hudson Soft, sussidiaria della ben più nota Konami. Come autore di manga, debutta ufficialmente nel 1994, vincendo il prestigioso premio di «Afternoon». I suoi primi lavori di un certo respiro sono "Koudelka", del 1999, e Chikyu Misaki, del 2001. Raggiunge la notorietà grazie a "King of Thorn" nel 2004, e la definitiva consacrazione come character designer della serie animata "Darker than Black". Dopo aver concluso la serie fantasy-scolastica "Nekoten", attualmente Iwahara è al lavoro sul manga di "Darker than Black" e su una nuova opera intitolata "Alex Black".