Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro

pellegrino
Enrico Brizzi e Maurizio Manfredi

152 pagine
cm 17 x 24
b/n, brossura
15 euro

Un'avventura appassionante e rocambolesca, che unisce tutta la verve dell'autore del bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo all'impressionante talento grafico del creatore di Superanarchico.
Tra il 27 aprile e il 5 agosto 2006, la via Francigena ne ha viste parecchie: risse da bar, isterici scout, suore guardiane, angeli caduti, fughe, testate, ragazzi scomparsi, demoni, santi, falsi pregiudizi e verità inaspettate. Attenzione al pellegrino dalle braccia d'inchiostro: camminare non sarà mai più una passeggiata.
Un'avventura on the road, un lungo viaggio a piedi sulla via Francigena, antichissimo itinerario medievale di pellegrinaggio che unisce Canterbury a Roma. Settimane calcolate in chilometri, ogni pensiero un passo in meno verso casa, e mettere un piede dopo l'altro, nel silenzio naturale delle Alpi, diventa la tua personale maniera per ringraziare per qualcosa di buono, di inaspettato, che è accaduto nella tua vita. Galerio ti fa compagnia dall'inizio e camminerà con te fino a Roma: ha lasciato a casa una fidanzata più grande di lui che si era messa in testa di educarlo. Leo e Elvio, invece, vi raggiungeranno lungo la strada, e viaggeranno con voi per una settimana. Ma c'è un quinto pellegrino che vuole aggregarsi alla compagnia, un tedesco di nome Bern, cattolico fanatico e intransigente dal corpo ricoperto di tatuaggi a sfondo religioso: dichiara di essere stato prescelto da san Giacomo per aiutare i pellegrini in difficoltà, e a quanto pare è convinto che Dio vi abbia destinati a viaggiare insieme. E guai, a deludere Dio.

Guai.

Enrico Brizzi
Nato a Bologna nel 1974, si è imposto all'attenzione pubblica alla metà degli anni Novanta con il fortunato romanzo d'esordio Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Da allora ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Bastogne (Baldini e Castoldi, 1996), Tre ragazzi immaginari (Baldini e Castoldi, 1998) e Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro (Mondadori, 2007), da cui è tratta la graphic novel che tenete tra le mani.

Maurizio Manfredi
Anconetano, classe 1972, Maurizio Manfredi ha fatto il suo esordio nel mondo del fumetto nel 2001 con Superanarchico, il primo di quattro volumi dedicati a un eroe irresistibilmente paradossale. Nel 2004 comincia a lavorare alla realizzazione grafica del secondo romanzo di Brizzi, Bastogne, colossale omaggio (duecento tavole) alla generazione di fumettisti del Male e di Frigidaire.