Micheal J. Moorcock

Foto Michael J. Moorcock A Lucca Games 2008 la letteratura è rappresentata forse dal più grande maestro vivente della Fantasy. L'autore di una delle saghe che hanno sconvolto il genere, facendo affacciare nelle pagine dell'avventura eroica la prima figura di antieroe: Elric di Melniboné.

E' con orgoglio che presentiamo come Scrittore Ospite d'Onore della XXIII edizione di Lucca Games, per la prima volta in Italia per il grande pubblico: il maestro Michael J. Moorcock.

Scrittore sia di fantascienza che di fantasy divenne redattore per Tarzan Adventures nel 1956, a soli sedici anni, collaborando successivamente con Sexton Blake Library e quindi affacciandosi al mondo della fantascienza che non ha più lasciato.

La sua saga "Elric di Melniboné" lo hanno reso celebre, la mitica spada demonica Tempestosa è stata protagonista delle illustrazioni di autori come Michael Whelan, Brom, Yoshitaka Amano e ovviamente Robert Gould. Il primo grande anti eroe, protagonista di una saga epica, è solo il più celebre personaggio che esulano completamente dai cliché dei romanzi fantastici e non, ideati da Michael Moorcock: Jerry Cornelius, agente segreto alla moda dalla sessualità ambigua è un altro suo fantastico personaggio.

Il fascino delle opere di Moorcock è anche strettamente legato alla creazione del Multiverso un lavoro è complesso e è centrale per molti dei suoi romanzi fantasy. Una cosmogonia in cui trova posta un "Campione Eterno", che ha potenzialmente molte identità attraverso molte dimensioni, è impegnato in una costante lotta per l'equilibro tra Legge e Caos.

Nel 1997 Moorcock è stato uno degli ospiti d'onore alla Worldcon di San Antonio e Ospite d'Onore alla World Fantasy Convention di Corpus Christi, Texas (2000), dove ha ricevuto un "Howie" World Fantasy Award alla carriera. Nel 2002 entrò a far parte della Science Fiction Hall of Fame. Dopo un paio di anni che ci prometteva di venire, per la prima volta in Italia, il maestro Michael J. Moorcock sarà il Writer Guest of Honor di Lucca Games.

Al suo fianco uno degli artisti che lo hanno rappresentato meglio in questi anni: Robert Gould che proporrà per la prima volta in Europa il suo Art Show dedicato allo stregone albino.