Vexillum

vexLa band nasce nel 2004 con il nome "Shadow Vexillum" da una idea di Michele Gasparri, che rimane l'unico componente della formazione originale.
La band esprime subito il suo cuore di puro power metal epico, e i primi anni sono caratterizzati da un'intensa attività live favorita dal gran numero di canzoni proprie. L'entrata nella band del vocalist Dario Vallesi porta i Vexillum ad entrare in studio, nell'inverno 2007, per registrare un demo di stampo professionale, dopo un precedente primo tentativo amatoriale.
Vede così la luce "Neverending Quest" , ed in questa occasione viene deciso di adottare il monicker "Vexillum", più breve e di maggiore impatto. Nel demo sono presenti delle guest di tutto rispetto: Alessio Lucatti (Vision Divine) alle tastiere e Federico Puleri (Vision Divine) con un cameo nella battaglia fra chitarre in "Rising from the Ruins".
Il demo riceve critiche molto positive sia in patria (dove porta i Vexillum sulle pagine della nota rivista Metal Maniac prima con una recensione come Maniac Demo e, in seguito, con un'intervista a Dario e Michele) che nelle webzines estere (fra cui la webzine d'oltralpe Metal Integral, che indica i Vexillum come L'avenir du speed italien..)
Da quel momento in poi per i Vexillum comincia una nuova avventura, con una line-up costruita attorno a Dario e Michele, e che vede aggiungersi un'altra chitarra con Andrea Calvanico, Francesco Saverio Ferraro al basso e Francesco Girardi alla batteria. Con questa nuova linfa in corpo, i Vexillum riprendono la loro attività live e compositiva, con l'obiettivo di entrare in studio ad ottobre per registrare il loro primo full-lenght.

Per saperne di più:
www.vexillum.biz
www.myspace.com/shadowvexillum