stand J13
CreativaMente è una piccola casa editrice focalizzata
sulla progettazione, produzione e commercializzazione di giochi, in particolare
di giochi educativi e giochi di società.
Come dichiara l'editore, Emanuele Pessi: "Crediamo nel gioco
in scatola come strumento di crescita e di socializzazione. Vogliamo far
giocare i bambini (e non solo!) in modo divertente, educativo, sicuro e sempre
nuovo, con giochi che stimolino nello stesso tempo la creatività,
l'intelligenza e la fantasia. Tutti i nostri giochi utilizzano materiali di
qualità e sono rigorosamente "made in Italy". Distribuiamo
direttamente, senza intermediari, tutti i giochi presenti nel nostro catalogo,
scegliendo attentamente le librerie e i negozi nostri rivenditori."
www.creativamentesrl.it
In occasione di Lucca Junior 2009, Creativamente sarà presente nel
padiglione con i suoi giochi per i più piccoli:
Parolandia
Parolandia è una famiglia di giochi, che si basano
tutti sulla stessa semplicissima idea ovvero che il "mattoncino
elementare" del gioco sia la parola:
esistono quindi centinaia
di mattoncini ed ogni mattoncino contiene una parola. Scopo del gioco è
comporre delle frasi, meglio se divertenti, lunghe (per vincere), improbabili,
fantasiose, al limite del possibile purché corrette dal punto di vista
grammaticale. Parolandia resta a tutt'oggi un'idea di gioco unica al mondo!
In effetti l'idea è semplice ma la difficoltà sta
nel trovare l'opportuna proporzione delle diverse categorie grammaticali, nomi,
verbi, articoli, preposizioni, aggettivi, avverbi, pronomi e congiunzioni, in
modo da consentire ai giocatori di poter comporre sempre una frase con le
parole a propria disposizione, sempre, naturalmente non dimenticando il divertimento!
I giochi Parolandia sono (per ora) tre:
- Parolandia Personalizzabile
deriva dal capostipite della famiglia, Parolandia Frasi per gioco, e
lo rinnova con l'idea dei pezzi personalizzabili: quindici pezzi di puzzle
lasciati "liberi" su cui i giocatori possono divertirsi a scrivere i
nomi, i verbi e gli aggettivi del proprio "mondo"
- Parolandia dei Piccoli è
stato appositamente studiato per i nostri bambini, per far loro imparare
l'italiano divertendosi, grazie all'invenzione della grammatica colorata
- Do You Play English? è il
Parolandia in lingua Inglese
Pytagora
L'idea alla base di Pytagora è quella di avere,
anziché i mattoncini con le parole, dei "mattoncini aritmetici": le
dieci cifre dallo 0 al 9 e i quattro segni di addizione, sottrazione, moltiplicazione
e divisione, oltre al segno di uguaglianza. Pytagora è un gioco pensato soprattutto per i
più piccoli, che possono familiarizzare con i numeri e l'aritmetica giocando con un puzzle
dalla grafica simpatica e accattivante, in cui le cifre dallo 0 al 9
corrispondono a dieci diverse pecorelle, metà bianche e metà nere, tutte in una
diversa posizione. Pytagora è anche appassionante per gli adulti, che
possono sfidarsi in una gara d'abilità matematica combinando al meglio i propri
pezzi con quelli già presenti sul tavolo.
Cardles
Con Cardles è possibile giocare a carte in un modo
originale e completamente nuovo. Il gioco contiene due mazzi di carte, anzi di
CARDLES, con le quali, sfruttando la novità degli incroci, si possono fare
sia giochi di carte classici, opportunamente rivisitati, sia giochi nuovi, inventati per queste
carte speciali.
Furto d'Autore
Clamoroso Furto d'Autore! Una famosissima tela è
stata rubata e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ingaggia
un'eccellente squadra di detective esperti d'arte. Tra questi ci sei anche tu,
ma le insidie disseminate sul percorso sono molte: tra imprevisti e cambi di
strategia potrebbe addirittura nascondersi un falso detective. Sfodera la tua
abilità, metti alla prova il tuo fiuto e attraversa l'Italia per riconoscere le
diverse opere d'Arte.
Ti guadagnerai così i crediti del Ministero e
sarai tu il prescelto per questa missione. Ma attenzione: potresti imbatterti
nel colpo di scena finale ...
Gli obiettivi educativi del gioco sono tre:
1) far conoscere e scoprire, attraverso il
gioco, il patrimonio artistico del nostro Paese
2) acquisire dimestichezza con la geografia e
abilità nell'orientamento, viaggiando di città in città alla caccia di opere
d'arte
3) esplorare i diversi aspetti delle nostre
regioni con domande sull'arte, la storia, la geografia, l'economia, ma anche i personaggi e
le curiosità
Ritratto d'Autore
Scopo di Ritratto d'Autore è avvicinare bambini e
adulti all'Arte attraverso il gioco, stimolando in particolar modo la fantasia e la
creatività.
Il gioco si divide in due fasi: nella prima i
giocatori creano il proprio Ritratto d'Autore (RDA) e lo modificano nell'ottica
di un miglior punteggio, il che darà loro vantaggi nella seconda fase di gioco.
Nella seconda e decisiva fase di gioco i giocatori devono comporre un
"ritratto autentico", sostituendo uno alla volta i pezzi del proprio
RDA con i pezzi che devono via via recuperare dal pozzo di gioco, dai ritratti
della piazza o anche dai ritratti o dai pozzetti degli avversari. Vince chi per
primo completa un ritratto autentico, ma si consiglia di continuare la partita
fino a che tutti i giocatori riescano a completare il proprio ritratto, allo
scopo di riuscire ad ammirare i bellissimi ritratti.