ZonaFranca

zonafranca

ZonaFranca è una casa editrice di cartone, uno spazio che tutti possono raggiungere per esprimere e pubblicare testi di vario genere, poi divisi in "zone" a seconda dell'argomento trattato.

Una «Zona Franca», per sua definizione, è uno spazio ben delimitato dove risultano ininfluenti - o tali dovrebbero risultare - i diversi carichi fiscali, e non, a protezione delle merci e dei viaggiatori, siano esse oggetti concreti o idee astratte: insomma, una dimensione di libertà dove ciascun eventuale prodotto può dar mostra di sé confrontandosi semplicemente con gli altri.


ZF - Zona Akademia - Collana diretta da Angelo Genovesi. Questa collana di testi e studi filosofici e scientifici si propone come ambito spazio-temporale caratterizzato da un dibattito e da una riflessione teorica ed epistemologica dai forti connotati critici: un ambito che assume importanza e consistenza a partire da esigenze reali. Pertanto Akademia - destinata a tutti nella sua agile veste anche linguistica - pubblicherà studi e testi pure inediti che contribuiscano a una nuova riflessione filosofica, volta a recuperare tradizioni, esperienze, tematiche poco consuete, ma profondamente avvertite, per una più libera ed efficace interpretazione della nostra realtà.


ZF - Zona Antiqua - Collana diretta da Omar Coloru
Si propone di indagare il mondo antico inteso come il periodo compreso fra il sorgere delle grandi civiltà orientali e la caduta dell'Impero romano.


ZF - Zona Profili - Collana diretta da Daniela Marcheschi
Manca oggi una collana che proponga, in modo davvero critico e organico, agili ma compiuti profili e testi (perlopiù inediti) dei protagonisti della letteratura novecentesca. Si tratta di offrire un panorama di letture di poesia e di narrativa, destinate non solo a studenti e docenti delle scuole superiori e delle università, ma anche ai lettori interessati alla letteratura attraverso studi e testi
in grado di differenziarsi dai comuni percorsi editoriali. 
La collana, che chiama a raccolta il fiore dei critici europei contemporanei, intende costituire un punto di osservazione originale, capace di aprire prospettive più vaste rispetto a irrigidite ed invecchiate visioni storiografiche, confuse oggi purtroppo con la Storia della Letteratura tout court.


ZF - Zona Nota - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
Si raccolgono qui i romanzi brevi di autori noti e meno noti.


ZF - Zona Arrivi&Partenze - Collana diretta da Margherita Do Lusiadas
In questa collana si raccolgono le memorie di viaggi antichi, moderni e futuri.


ZF - Zona d'Arte - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
La collana pubblica lettere, immagini e saggi relativi al mondo dell'arte per tornare a pensarlo in modo originale e critico.


ZF - Zona Interviste - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
In questa «Zona» si incontrano voci e protagonisti dell'arte, della cultura, della musica e della società contemporanea.


ZF - Zona libera - Collettore: Roberto Giomi 
Qui si raccolgono tutte le dicotomie dell'esistenza


ZF - Zona Benessere - Collana diretta da Marisa Lippi
Per curare la mente e il corpo divertendosi.


ZF - Zona Poetica - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
In questa «Zona» sono pubblicate raccolte di poesie.


I testi vengono stampati su materiale riciclato e le copertine sono realizzate con cartoni riciclati e dipinti a mano, come ci hanno insegnato i cartoneros in Guardia Vieja a Buenos Aires.


"Fermati, guarda, ascolta" è una frase trovata scritta su un passaggio a livello abbandonato sul confine tra Cile e Argentina, ed è la nostra citazione preferita: Zf è libera di ascoltare, esprimere e diffondere tutte le parole che vorrete inviarci.

ZonaFranca è Accessori per la Cultura ed eventi ed ha prodotto il Phototour "Liberi nell'Aria" sulle tracce della Bandabardò, del photoreporter Massimo Balocchi, disponibile in catalogo ZF.

Zf in breve:

ZonaFranca ha presentato alla ultima Fiera Internazionale del Libro di Torino, nello stand del Comune di Lucca, le ultime novità editoriali con grande successo di pubblico e dei critici, riassunto in un articolo su TuttoLibri de La Stampa uscito sabato 16 maggio con il titolo "Poveri ma Bellissimi" a cura di Mario Baudino, responsabile delle pagine culturali del quotidiano, in cui si cui esalta anche il settore cartario dell'industria lucchese legata al cartone riciclato, oltre alle novità delle pubblicazioni presentate come il phototour "Liberi nell'Aria" di Massimo Baldocchi sulle tracce della Bandabardò che è stato ospitato dalla Libreria Feltrinelli di Via dè Cerretani a Firenze. Inoltre :


"La poesia di Primo Levi" di Paolo Febbraro, "Le meccaniche dell'anima" di Pier Luigi Bacchini a cura di Daniela Marcheschi "Libertà, natura e cultura in Albert Einstein", messaggio inviato dallo scienziato alla Società Italiana per il Progresso delle Scienze riunitasi a Lucca nel '50, curato da Angelo Genovesi. ZonaFranca è stato sponsor della Fiera del Libro con gli accessori per la cultura: le borse di carta riciclata da tutto il mondo sono state donate ai relatori della Fiera del Libro, mentre Perini Journal e icP Industria Cartaria Pieretti hanno contribuito con varie sorprese di carta e cartone.

Il libro "La Poesia di Primo Levi" è stato inserito dal critico Domenico Scarpa nella bibliografia internazionale relativa a Levi, e Roberto Barbolini critico letterario di Panorama, Bianca Garavelli di "Avvenire", Roberto Berardinelli de "Il Sole 24 Ore" e Ernesto Ferrero hanno contribuito al dibattito con Pier Luigi Bacchini, uno dei più grandi poeti contemporanei che ha monopolizzato l'attenzione recitando le poesie contenute nel libro.

La conferenza di apertura del Salone, organizzata dal Premio Società di Lettori di Lucca, unico premio invitato alla Fiera, ha visto protagonista Daniela Marcheschi sull'analisi della critica letteraria oggi, con Lorenzo Mondo, Domenico Scarpa, Alfonso Berardinelli e Francesca Duranti, coordinati dal segretario della Società dei Lettori di Lucca, Marco Ciaurro.

Un ringraziamento al Comune di Lucca e all'Apt che hanno reso possibile questa vetrina della cultura lucchese. Gli altri libri in catalogo sono visibili sul sito http://www.zfzonafranca.it/


ZonaFranca

casa editrice di cartone
accessori per la cultura
Piazza San Romano 15
55100 Lucca
info@zfzonafranca.it
0583/55900