Piazza Fontana

fontana
Francesco Barilli e Matteo Fenoglio

192 pagine
cm 15x21
b/n
16 euro

Milano, 12 dicembre 1969. La Banca Nazionale dell'Agricoltura, al civico 4 di Piazza Fontana, è affollata per il "mercato" del venerdì. Alle 16.30, nella sala principale della banca, esplode una potentissima bomba al tritolo. Il bilancio delle vittime è devastante: 16 morti e 87 feriti. Nei giorni successivi alla strage, solo a Milano, vengono fermate e interrogate 84 persone tra anarchici, militanti di estrema sinistra, appartenenti a formazioni di destra. Il primo a essere convocato è il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, chiamato in Questura poche ore dopo l'esplosione. A interrogarlo è il commissario Calabresi, che guida l'inchiesta sulla strage che inaugura la strategia della tensione, determinando i dieci anni più bui e violenti della vita politica italiana.

Francesco Barilli:
giornalista. Ha pubblicato "La piuma e la montagna" (Manifesto libri), "Fausto e Iaio. Trent'anni dopo" (Costa e Nolan). Per BeccoGiallo ha curato "Ilaria Alpi, il prezzo della verità" e "Il delitto Pasolini".

Matteo Fenoglio: disegnatore. Le sue storie sono pubblicate nelle antologie del fumetto indipendente italiano "Resistenze", "Zero Tolleranza" (BeccoGiallo) e Self Comics.