Anno
Moyoco
volume
monografico
Alienazione
e perdita d'identità. La ricostruzione di una società in crisi in parallelo col
bisogno di un recupero dell'individualità. Il corpo come metafora e simbolo del
corpus sociale, di un collettivo
il cui movimento travolgente e massificato spinge sempre più alla deriva il
riconoscimento del singolo e la ricerca del significato. Una femminilità
consapevole e paga della propria mercificazione, pronta a sfruttare -
utiliritaristicamente e consumisticamente - il proprio giogo ritorcendolo
contro il suo stesso carnefice, una maschilità primitiva, inetta e prigioniera
dei suoi istinti e timori.
Questo
e molto altro nei sette affilatissimi racconti che compongono questo
prestigioso volume unico di Anno Moyoco, l'autrice che, raccolta la pesante eredità della
sua sfortunata maestra Okazaki Kyoko, ha saputo, dagli anni novanta a oggi, ergersi a
bandiera delle new wave della graphic novel femminile nipponica: una forma d'espressione che,
negli ultimi anni, ha saputo regalare risultati entusiasmanti che
contribuiscono sempre più a ledere le oramai sottili e fragili barriere che
separano il fumetto dal romanzo.
Grazie
al suo tratto estremamente stylish
nella sua essenzialità, tanto potente e comunicativo quanto apparentemente
scarno nel suo rifiuto degli orpelli grafici a ogni costo, unito allo sguardo
disincantato e cinico, graffiante e impietoso, ma allo stesso tempo dolcissimo
ed estremamente "umano" con cui tratteggia i suoi personaggi e le loro
vicissitudini, la Anno ha saputo
conquistare il pubblico giapponese, femminile ma non solo, diventando una sorta
di fenomeno di costume e, al tempo stesso, una consolidata pietra di paragone.
Chameleon
Army è edito in Giappone da Shodensha, casa editrice "fuori dal coro", che si distingue
soprattutto per l'elevata media qualitativa, contenutistica e narrativa, delle
sue opere. Josei manga, ma non solo: sono, come detto, importanti passi di
avvicinamento del fumetto al romanzo più classico, vera e propria letteratura
disegnata che, pur se ufficialmente classificata come intrattenimento per
giovani donne, in realtà si impone come lettura "unisex" che miete crescenti
consensi fra le frange di pubblico più colte ed esigenti.
L'autrice
Nata
a Tokyo il 26 Marzo 1971, dopo aver lavorato diversi anni come assistente della
rivoluzionaria artista Okazaki Kyoko (di cui alcuni la definiscono "erede"),
intraprende la carriera come autrice, raggiungendo il successo nel 1996 grazie
a "Happy Mania". Artista incredibilmente eclettica, riesce a destreggiarsi fra
prodotti per l'infanzia e la prima adolescenza ("Jelly Beans", "Sugar Sugar
Rune"), per ragazzi ("Hana to mitsubachi"), per lettori maturi ("Sakuran",
"Tokyo Style"), e per lettrici mature ("Happy Mania", "Questo non è il mio
corpo"). Nel 2002 sposa il regista Anno Hideaki (famoso soprattutto per "Neon
Genesis Evangelion"). Dal 2008 è costretta a ridurre drasticamente il suo
impegno nel lavoro per problemi di salute.