The Surrogates

surrogates
Robert Venditti e Brett Weldele
Da questa graphic novel l'omonimo film di Jonathan Mostow con Bruce Willis nel ruolo di protagonista, nelle sale italiane da gennaio 2010

208 pagine
colori, brossura con alette
€ 18, 00

L'opera fantascientifica più originale degli ultimi anni: una storia potente e innovativa che la Touchstone Pictures ha trasformato nel film d'azione più atteso del 2010, diretto da Jonathan Mostow e con Bruce Willis nel ruolo di protagonista. Corpi perfetti, esistenze perfette, la vita ridotta a una raccolta di dati: The Surrogates è il futuro da cui è impossibile tornare.
L'anno è il 2054. La fusione di realtà virtuale e cibernetica ha inaugurato l'era dei personal surrogates, avanzatissimi robot grazie a cui gli esseri umani riescono a interagire gli uni con gli altri senza mai lasciare la propria casa. È una vita perfetta, quella con i surrogati: grazie ai robot, un qualsiasi anziano obeso può girare per le strade nei panni di un bellissimo ragazzo, o addirittura, se lo preferisce, in quelli di una donna; l'assenza di reali contatti tra le persone ha perfino azzerato i rischi di malattia, tanto che fumare non è più dannoso perché agli esseri umani, che comandano a distanza i propri surrogati, tocca solo l'appagamento della nicotina e non anche l'effetto dannoso del tabacco. Affinché tutto questo continui, però, i detective Harvey Greer e Pete Ford  dovranno scovare e annientare un pericoloso terrorista, intenzionato a riportare l'umanità a un tempo in cui la vita veniva vissuta in prima persona, e non attraverso delle macchine.
Arriverà un momento, nella storia del progresso, in cui lo sviluppo tecnologico smetterà di esserci semplicemente di aiuto e inizierà invece ad assumere il controllo della nostra vita? The Surrogates ci fa immaginare di sì. E anzi ci instilla il dubbio che tutto questo stia già accadendo.

Robert Venditti
Robert Venditti
comincia la sua carriera nei fumetti dal basso, lavorando come spedizioniere per la casa editrice americana TopShelf. Nel 2002 sottopone la sceneggiatura di The Surrogates all'attenzione del capo, Chris Staros, perché gli consigli una casa editrice più "commerciale" della TopShelf a cui proporla; ma Staros riconosce il gioiello che ha tra le mani e decide di pubblicare lui stesso il fumetto, capace di unire come pochi altri qualità narrativa e puro entertainement. Oggi Venditti vive e lavora ad Atlanta, dove continua a scrivere fumetti, e oltre a The Surrogates, i pacchi che un tempo era lui a confezionare adesso trasportano anche l'immancabile prequel The Surrogates: Flesh and Bone.

Brett Weldele

Il nuovo millennio è appena iniziato quando il mondo del fumetto assiste all'entrata in scena di Brett Weldele, candidato al prestigioso premio Eisner e autore di libri di ogni genere, dalle crime story alla fantascienza alle avventure di supereroi. Il suo caratteristico stile ha attirato l'attenzione di realtà importanti come Marvel, Top Shelf, Oni Press, Image, Graphitti Designs, AiT e Zenescope, e l'ha reso famoso tra i lettori così come tra i critici. Tra i suoi impegni più recenti, due progetti ispirati al cinema: Southland Tales: The Prequel saga e Se7en: Wrath. Artista curioso e versatile, Weldele vive nel nord della California e trascorre il proprio tempo libero componendo musica sperimentale col suo Mac.