A cinquant'anni di età, lo scrittore Aloys Clark passata, e l'ultima cosa buona scritta non la ricorda. In preda alla depressione, seguita alla morte del padre, comincia a girare la Francia, tra biblioteche e centri culturali, per parlare di letteratura, ma questi incontri. Poi la svolta. Tra gli scaffali polverosi della sua vecchi libreria, ritrova un volume dal titolo emblematico: " Le coucou", a firma Jacques Dorian, fino ad allora ignorato. In questo testo autobiografico si respira la
gioia di vivere e questa sarˆ la spinta che convincerà Aloys a seguire le tracce del suo autore.
Alternando passato e presente, con rara leggerezza, Denis introduce il tema dell'amore e dell'incontro che segna in maniera indelebile le sue opere. Il volume comprende il racconto La bellezza a domicilio che indaga ed esalta, a confermare la vocazione dell'autore, i temi che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.
Jean-C. Denis
Classe 1951, è uno degli autori di punta della stagione del grande fumetto francese. I suoi libri sono apparsi presso le editrici d'oltralpe, tradotto in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi Qualche mese a L'Amelie Prix du dialogueet de l'écriture al del 2003.