Marzi 1

marzi
Sylvain Savoia & Marzena Sowa

264 pagine
cm 19,5x24,2
a colori
rilegatura brossura
25,00 euro

Marzi è Marzena Sowa. e per questo importantissimo volume, a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino, apre il sipario sul "com'era la vita" nella Polonia degli anni ottanta. Tra razionamenti, lotte sociali, feste religiose e privazioni quotidiane. Marzi è un affresco, la ricostruzione fedele in due volumi, per oltre seicento pagine di narrazione, della vera storia di Marzena, una bambina che muove i primi passi nella Polonia di Jaruzelski. Come Persepolis e Un valzer con Bashir il romanzo grafico indaga tra memoria, reportage e autobiografia, una realtà dolorosa che sposa poesia, lunga narrazione e cronaca fedele dei fatti.

Gli Autori
Sylvain Savoia è un grafico illustratore di talento. Dal 1993, assieme ai suoi amici dell'atelier 510 TTC, lavora a una decina di albi a fumetti, in particolare alle serie "Nomad" e "Al'Togo".
Precursori a livello europeo, questi artisti sono i primi a introdurre nelle loro opere l'influsso e il dinamismo dei manga. Nata a Stalowa Wola, nella Polonia orientale, Marzena Sowa ha terminato gli studi presso l'Università Michel de Montagne di Bordeaux. Insieme a Sylvain Savoia, suo partner nella vita e autore dei bozzetti per Marzi, da qualche anno vive tra Bruxelles e la Francia.