Cronachette 3

cronachette
Giacomo Nanni


184 pagine
cm 15x21
bicromia
rilegatura brossura
15,00 euro

Un gatto siamese e una micia nera sono vicini di casa. Una terrazza in comune li costringe alla convivenza. L'entusiasmo di lui, fra piccioni gorgoglianti, cieli azzurri, piogge battenti, merli nascosti, un bambino timido, e la figlia dei vicini, non trova corrispondenza nella diffidenza di lei. Il gatto fa le fusa, mentre la micia dorme. Ma l'intero edificio, terrazza compresa, verrà presto demolito. Che ne sarà di loro? Giacomo Nanni, con il terzo volume di Cronachette, ci accompagna, ancora una volta, alla scoperta di quel mondo parallelo, abitato dagli amici a quattro zampe, fatto dI silenzi carichi di poesia, che ha conquistato pubblico e critica in tutta Italia. Cronachette 3 conferma il talento di una delle matite più originali del panorama europeo.


Giacomo Nanni

È nato nel 1971 a Rimini. Ha collaborato con Mano, Saldapress, Lo straniero, Hamelin, Glomp (Finlandia), Sai comics (Corea), Internazionale, Slowfood, Beccogiallo, Canicola, Orecchio Acerbo, Zoolibri, Rolling Stone, Cornelius (Francia). Con Coconino press ha pubblicato i libri "Storia di uno che andò in cerca della paura" e i volumi "Cronachette" e "Cronachette 2". Nel 2005, con il racconto "La più bella cosa" ha vinto il Premio per la Miglior Storia Breve a
Lucca Comics, nel 2006 il Premio "Nuove Strade" al Napoli Comicon. Nel 2008 ha vinto il premio "Albertarelli", assegnato dall'ANAFI, per essere riuscito, nello spazio di poco più di un quinquennio, uno stile veramente personale, fatto di racconti spesso brevi ed incisivi, raccontati con un segno graffiante che con pochi tratti su bianchi accecanti riesce a creare una tensione emotiva fortissima.