Il viaggio di Akai

Il viaggio di Akai cover


di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi

Pagine: 64
Uscita: novembre 2009
8,00 Euro

IL VIAGGIO DI AKAI
Il Kappa, il Tanuki e la foresta di bambù

Akai è un trentenne senza radici che vive di espedienti in una Tokyo periferica e straniante. La sua famiglia è formata da un manipolo di ragazzi senza futuro, che dipende in tutto e per tutto da lui. Al suo fianco, inseparabile come un'ombra, c'è il giovane Shiroi, molto più che un semplice amico... Il ragazzo non si separa mai da Akai, vive con lui, dorme con lui, rappresenta il suo olfatto. Akai soffre infatti di anosmia. I suoi nervi olfattivi sono atrofizzati e non è in grado di riconoscere gli odori. A proteggere Akai ci pensano invece Kuroi e Kiroi, guardie del corpo tuttofare. E poi c'è Aoi, scaltra e opportunista come una gatta. Un giorno, dopo l'incontro con un gruppo di gitani portatori di un'oscura profezia, Akai e i suoi amici decidono di partire per il nord, alla ricerca di una leggendaria cittadina dove Akai spera di trovare delle risposte ai misteri del suo passato. Attraverseranno così un Giappone rurale e politeista, dove spiriti e fantasmi sono spesso manifestazioni di divinità capricciose e vendicative.
Dopo Matteo e Enrico, Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi tornano con una miniserie in tre volumi interamente a colori, realizzata per l'editore Dargaud Benelux. Un'avventura on the road ricca di mistero e di riferimenti alla mitologia giapponese, che diventa protagonista grazie alla presenza "in scena" di kappa, tanuki, volpi trasformiste e altre bizzarre creature...


GLI AUTORI

Andrea Accardi

È nato a Palermo il 29 aprile 1968. Ha frequentato l'Accademia Cappiello di Firenze e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1994 ha disegnato la graphic novel Progenie d'Inferno su testi di Onofrio Catacchio (raccolta in volume nel 1999 da Kappa Edizioni), e ha realizzato copertine e illustrazioni per Nexus, Metrolibri e Marvel Italia. Nel 1996 ha partecipato a "Mondo Naif" (Edizioni Star Comics) disegnando Gente di notte su scenari di Massimiliano De Giovanni, e ha collaborato a "Esp" disegnando I dannati su testi di Michelangelo La Neve. Nel 1999 ha illustrato il capitolo VIII di Frontiera (Black Velvet) su testi di Omar Martini. Nello stesso anno ha collaborato alla serie "Quebrada" (Innocent Victim) disegnando l'episodio Ogni uomo per se stesso, su testi di Matteo Casali. Nel 2007 ha collaborato nuovamente alla serie "Quebrada" (Edizioni BD) disegnando l'episodio La città delle maschere, sempre su testi di Casali. Per Kappa Edizioni ha pubblicato le graphic novel Gente di notte (1998), Pazzo di te (2000), Cuori in affitto (2002), Nella camera a gas ("Lupin III Millennium", 2002, ristampato da Mondadori nella raccolta Pupe, yen e pallottole, e nei Classici del Fumetto Serie Oro del quotidiano "La Repubblica"), Barcode (2006) e Matteo e Enrico (2007), tutti su scenari di Massimiliano De Giovanni, con cui realizza anche il corto Un'estate indimenticabile per "Happy Boys" (Coniglio Editore, 2004).
Per la serie John Doe ha disegnato gli albi Nelle fauci della follia (2003), Terza stagione (2007) e Terza stagione (2009), tutti su testi di Roberto Recchioni. I suoi libri sono pubblicati in Francia e Belgio da Dargaud, Albin Michel, Vertige Graphic e Soleil, e in Spagna dall'editrice Dibbuks. Ha da poco completato la graphic novel Hit Moll su testi di Luca Enoch, e attualmente sta lavorando alla serie Le voyage d'Akaï per Dargaud Benelux, su testi di Massimiliano De Giovanni. Ha vinto il premio Gran Guinigi come Miglior Disegnatore a Lucca Comics.


Massimiliano De Giovanni

È nato a Bologna il 7 agosto del 1970, e vive a Ferrara. Dopo aver aperto le porte ai manga in Italia nel 1990, aver diretto per Granata Press riviste come "Mangazine" e "Zero", aver partecipato alla stesura del saggio enciclopedico Anime, guida al cinema d'animazione giapponese, e aver firmato alcuni articoli per "Vogue Italia", inizia a firmare sceneggiature per il fumetto. Nel 1991 ha scritto per l'autore giapponese Monkey Punch un episodio di Lupin III intitolato Alis Plaudo, pubblicato nel 1994 su "Kappa Magazine" (Edizioni Star Comics). Nel 1995 ha scritto per Keiko Ichiguchi l'episodio Camera 57 - Il libro, pubblicato nel volume Oltre la porta (Edizioni Star Comics).
Nel 1996 ha progettato la miniserie "Mondo Naif" (Edizioni Star Comics), sulla quale ha pubblicato i primi episodi di Gente di notte, disegnati da Andrea Accardi. Nel 1998 ha collaborato alla serie "Lazarus Ledd" (Edizioni Star Comics) firmando l'episodio Tokyo Blues, disegnato da Giampietro Costa. Per Kappa Edizioni ha pubblicato le graphic novel Gente di notte (1998), Pazzo di te (2000), Cuori in affitto (2002), Nella camera a gas ("Lupin III Millennium", 2002, ristampato da Mondadori nella raccolta Pupe, yen e pallottole, e nei Classici del Fumetto Serie Oro del quotidiano "La Repubblica"), Barcode (2006) e Matteo e Enrico (2007), tutti con Andrea Accardi; Take Away ("Mondo Naif", 2002) e Le amiche giuste ("Jet Lag 2003", 2003) con Jacopo Camagni; Nei panni di Zazà ("Lupin III Millennium", 2003, ristampato nei Classici del Fumetto Serie Oro del quotidiano "La Repubblica") con Sara Colaone; The Fag Hag (2008) con Giulio Macaione. Nel 2004 ha pubblicato Un'estate indimenticabile (disegni di Andrea Accardi) e il secondo episodio de Le amiche giuste (disegni di Jacopo Camagni) sulla rivista "Happy Boys" (Coniglio Editore). Per l'editrice Giunti ha scritto gli activity book Dragon Ball Z (2007) e Dragon Ball GT (2008). Per Dargaud Benelux sta attualmente lavorando con Andrea Accardi alla serie Le voyage d'Akaï. I suoi fumetti sono pubblicati in Francia e Belgio da Dargaud, Vertige Graphic e Soleil, e in Spagna dall'editrice Dibbuks e da La Cupola.  nsegna Tecnica della Sceneggiatura per il Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Condivide con Andrea Accardi il sito internet www.degiovanniaccardi.it.