G.I.D. 2

GID


Pagine 208
Uscita: novembre 2009
12,00 Euro


LA STORIA DI G.I.D.

Akira capisce cosa la tormenta: è un uomo nel corpo di una donna. I suoi genitori non accettano però la sua scelta di cambiare sesso: il padre, un noto politico da poco eletto ministro, in quanto figura pubblica sostiene il movimento per il riconoscimento del Gender Identity Disorder, ma rifiuta di considerare la figlia come transessuale, e le nega il consenso all'operazione, indispensabile in quanto ancora minorenne. Akira non si arrende: convince la nonna ad adottarlo, e col suo permesso intraprende la terapia.

Ancora una volta, attraverso i temi forti di G.I.D. 2, il fumetto esplora la complessità dell'essere transessuale e l'importanza del  riconoscimento dei diritti di chi vive nella distanza tra maschile e femminile, tra gender e sesso.


L'AUTRICE : YOKO SHOJII



Yoko Shoji è una delle più note e prolifiche autrici giapponesi di shojo manga. Nata nel 1950, esordisce a diciannove anni su "Shojo Friend" con "Umi to Rukokku-chan", iniziando un fedele sodalizio con l'editrice Kodansha. Autrice di commedie dall'alto valore educativo, raggiunge la fama nel 1977 con "Seito Shokun!", che vanta 24 volumi a fumetti, uno special animato e uno sceneggiato televisivo. In Italia è famosa per la sua opera in due volumi "G.I.D", primo vero fumetto transgender, pubblicato da Kappa Edizioni.