La storia di Sayo

Sayo cover


pagine 336
Uscita: novembre 2009
14,00 Euro

LA STORIA DI SAYO

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di giapponesi vivevano in Cina. Molti di loro, e tra questi Ayako e la piccola Yoshiko, hanno dovuto subire non solo la sconfitta in guerra ma anche l'oppressione degli occupanti russi e l'odio della popolazione locale, fino al sofferto rientro in Giappone. Attraverso i racconti orali della madre e i propri ricordi d'infanzia, Yoshiko Watanabe, con i testi di Giovanni Masi, ha ricostruito quella storia in una graphic novel dal grande impatto emotivo, insieme intima e comune, dove le sofferenze di una famiglia diventano il simbolo della sofferenza di migliaia di profughi innocenti.

GLI AUTORI

YOSHIKO WATANABE
Dopo la laurea in scenografia, Yoshiko Watanabe viene assunta nello studio di animazione Mushi Production. Come animatrice ha partecipato a molte importanti serie, da Astro boy alla Principessa Zaffiro, da Rocky Joe a Gatchaman. Con il maestro Osamu Tezuka ha collaborato anche alle serie di Kimba e Doraemon.
Trasferitasi in Italia, ha proseguito con successo la sua attività di animatrice, ricevendo numerosi premi, tra cui il premio "Panorama" del festival del cartone animato di Hiroshima, per il cortometraggio Kitty & lo Zombie.
I suoi ultimi lavori di animazione sono stati acquistati dalla RAI.
Attualmente insegna nel Corso di Manga della Scuola Romana dei Fumetti.


GIOVANNI MASI

Nato a Roma nel 1980, esordisce nel 1996 come sceneggiatore di fumetti e da lì in poi non ha più smesso di scrivere. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla Narrazione Interattiva, ha lavorato a Cinecittà per una società di produzione e poi come libero professionista nei ruoli di storyeditor e sceneggiatore per l'animazione, realizzando sceneggiature e concept. Ha fondato una società di produzione chiamata Edea che ha collaborato con la RAI nella realizzazione di un progetto a cartoni animati ideato insieme a Yoshiko Watanabe, con cui ha anche realizzato fumetti per bambini e mini-serie per il mercato americano.
Nell'ultimo anno ha scritto serie per la TV (Winx Club) e ha collaborato come storyeditor, sceneggiatore e producer per i lungometraggi cinematografici della Rainbow CGI. La Storia di Sayo è la sua prima graphic novel.