BACI & ABBRACCI

Credo che oggi come oggi non esista manifestazione, evento, mostra, rassegna o sagra paesana che non dichiari alla fine di aver ottenuto un grande successo.
 
Così, mi astengo dall'usare parole trionfali: chi era a Lucca sa bene come è stata la manifestazione di quest'anno e chi non c'è stato magari ha seguito il festival sul sito oppure ne ha sentito parlare dagli amici.
 
Ma per loro vorrei riportare le parole con cui Gwendolyn "Wendy" Giudetti ha descritto Lucca Comics & Games nel blog AntonioGenna.net.
 
"E' il Lucca Comics & Games, la più importante rassegna italiana dedicata ai fumetti, ai giochi e alla fantasia in tutte le sue forme.
Il Lucca Comics è qualcosa che si deve vivere, è un'evento che non si può descrivere o liquidare con qualche parola da manuale, non è solo una mostra, non è solo una serie di tendoni ed esposizioni, il Lucca Comics è una intera città che adotta migliaia di persone per qualche giorno, sono strade che si riempiono delle immaginazioni che vorremmo essere e che ci è concesso essere solo in quel momento, in quel posto. Non conosco altre città medievali dove per qualche giorno diventa completamente indifferente essere vestito da gatto, da strega, da supereroe, da gigante di pietra, da qualunque cosa si voglia essere, indossare una maschera, ed essere felici di essere riconosciuti in quell'alter ego, farsi scattare foto, mettersi in posa, recitare quella parte che sogniamo da quando siamo bambini, da quando ci veniva detto che l'immaginazione era solo dei piccoli. A Lucca ci sono persone di tutte le età, appassionati di fantasia e arte dai 100 anni in giù, e non storca la bocca chi pensa che un fumetto o un manga o un videogioco non sia una forma d'arte, vuol dire che non ha mai visto un artista all'opera e che non ha mai visto una tela bianca diventare l'immagine di un sogno in pochi minuti".
 
Non ho il piacere di conoscere l'autrice del reportage, mentre spesso mi è capitato di visitare il sito di Antonio Genna quale fonte preziosa per chiunque sia interessato al mondo dei doppiatori, senza peraltro conoscere neanche lui. Ma dopo ogni manifestazione mi aggiro tra i blog e i siti specializzati per raccogliere feedback (sia positivi che negativi) su Lucca Comics & Games e queste parole mi hanno colpito, perché sintetizzano perfettamente lo spirito con cui i visitatori, gli autori, gli espositori, la grande maggioranza dei cittadini di Lucca vivono quell'esperienza unica che è diventata la nostra manifestazione. Noi che la organizziamo, purtroppo, non sempre riusciamo a godercela così come avremmo voluto in sede di progettazione, ma anche se siamo dietro alla risoluzione di un problema tecnico o "diplomatico", oppure a supervedere l'allestimento del teatro per gli spettacoli serali, ci basta passare trafelati tra lo splendido pubblico degli appassionati per ritrovare serenità e sorriso. E vi assicuro che la gratificazione è tanta, specie da alcuni anni a questa parte, al punto che quando tutto è finito occorre fare uno sforzo non indifferente per mantenere la testa sulle spalle, dedicandosi subito alla verifica di ciò che non ha funzionato.
 
A questo punto non mi resta che darvi appuntamento al 2010, quando potremo goderci finalmente un vero "ponte" (noi già non vediamo l'ora): si parte venerdì 29 ottobre e si chiude lunedì 1 novembre, senza contare le mostre espositive che verranno inaugurate il 16 ottobre.
 
Continuate a visitare il sito per gli aggiornamenti delle gallery, ecc. e - se non l'avete già fatto - iscrivetevi alla newsletter: nel corso dell'anno ne avremo di cose da raccontare.
 
Grazie a tutti voi da parte mia e dei miei "eroici" collaboratori.
 
Renato Genovese - Direttore Lucca Comics & Games