Cartoon Music Challenge

Cos'è CmC?

Sarebbe bello poterlo chiederlo a Mario Riva, a Mike Bongiorno oppure a Corrado. Chiederlo insomma agli inventori del quiz targato Bel Paese e che ha fabbricato veri divi nazionali. Certamente lo erano i talentuosi conduttori alla guida di quelle esperienze dal sapore pionieristico. Ma i vari "Lascia o Raddoppia" hanno consacrato anche i volti e le personalità, a volte davvero "personaggi", di decine di concorrenti.

Perche'? Prendiamo il Musichiere. Era ispirato ad un format statunitense, "Name That Tune", che riscontrò grande attenzione grazie alla semplicità del gioco ma soprattutto grazie alla facilità con cui gli spettatori potevano partecipare da casa avvalendosi soltanto della propria conoscenza del panorama musicale popolare.

Il Cartoon Music Challenge vuole rievocare quel clima, quei meccanismi, quella partecipazione per festeggiare, per cantare, per ricordare le sigle che hanno accompagnato in diversi momenti la nostra vita. Tutti insieme.

Partecipare al CmC non significa solo salire sulla pedana dei concorrenti per ambire al premio finale. Significa ascoltare musica, tuffarsi nelle immagini, ballare e cantare insieme agli amici già conosciuti e a quelli che lo diventeranno.

Come dice Saiyuki: "Mangia a Sazietà! Gioca e Divertiti in ogni Istante! Dormi quanto più ti piace! Piangi! Arrabbiati! Ridi! Vivi! Vivi! Vivi!"

E noi cercheremo di farlo, dal 29 Ottobre al 1 Novembre alle 17 nell'area performance del padiglione S.Paolino

 

Dino Mancino

pianista -cantante -compositore -show man!Foto di Dino Mancino

È stato ospite dal 2007 in poi al Maurizio Costanzo Show(Canale 5), Piazza Grande(Rai2), Paolo Limiti Show(Rai 2), Studio Aperto (Italia Uno). Ha partecipato a " I Raccomandati (Rai 1)e Cultura Moderna (Canale 5). Dal 2006 è in tournee nazionale con Giorgio Panariello con lo spettacolo "Del mio meglio" in veste di "orchestra di un solo elemento". Si è esibito e si esibisce tutt'oggi, insieme a Panariello, in tutti i migliori teatri italiani accompagnando l'esibizione vocale di Giorgio ed esibendosi in performance da solista al piano all'interno dello spettacolo di cui sua è anche la colonna sonora iniziale e finale ("A due passi dal cielo"). Recentemente è stato ospite insieme ad altri show man ed artisti (Panariello, Pierraccioni, Conti,Negroamaro, Masini...) a due serate dedicate a Francesco Nuti (primavera 2009); ospite al concerto per beneficienza a Viareggio (Estate 2009) con Zucchero, Venditti, Sting; testimonial alla settimana della moda a Milano(settembre 2009) insieme a Morgan,Columbro per Massimo Rebecchi nonchè ospite al festival di O'Scia (ottobre 2009) con Renzo Arbore e Claudio Baglioni.

 

Foto di Francesco IppolitoFrancesco Ippolito

E' giornalista pubblicista con il pallino per le nuove forme di comunicazione. Autore e conduttore di programmi televisivi di intrattenimento, arriva da una palestra fatta di collaborazioni per la carta stampata, uffici stampa e pubbliche relazioni. Il tempo libero? "Secondo me è stato inventato per Foto di Chiara Squaglialeggere e per sperimentare nuove meccaniche da gioco di ruolo".

 

Chiara Squaglia

Architetto nonchè corrispondente per il tg regionale Toscana. Dotata di un innato talento studia recitazione e dopo otto mesi di teatro a Parigi insieme a Bernard Borie, esordisce in Italia con la fiction "Puccini" con la regia di Giorgio Capitani. Attualmente è Vicepresidente "OFFICINE CINEMA", Associazione per la formazione di attori.