L’arte fiabesca di Andrej Dugin e Olga Dugina

a cura di Sarah Genovese e Tomatofarm

sartorelloL'arte fiabesca di Andrej Dugin e Olga Dugina, realizzata in collaborazione con Tomatofarm, è una personale dedicata a due grandi dell'illustrazione per l'infanzia, i coniugi russi Andrej Dugin e Olga Dugina, già illustratori di uno dei fortunati libri di fiabe scritti dalla cantante Madonna e concept artists per il film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
I lavori di Olga e Andrey (entrambi originari di Mosca ma trasferitisi in Germania nei primi anni Novanta)  si ispirano fortemente alla tradizione pittorica di Hieronymous Bosch e Peter Bruegel, rivisitandola e addolcendola con un alleggerimento della componente grottesca a favore di una lettura da parte di un pubblico di piccoli e curiosi osservatori.
arabianOgni illustrazione brulica di creature fantastiche, figure surreali composte da parti umane e animali,  oggetti che prendono vita e si muovono su sfondi fiabeschi in continuo mutamento. Una visione del mondo tanto affascinante e minuziosa nella sua esecuzione da far meritare ai coniugi Dugin la prestigiosa Medaglia d'Oro della Society of Illustrators.
In mostra anche le tavole che hanno dato vita alle atmosfere di Le avventure di Abdi racconto scritto da Madonna, Il sartorello coraggioso, fiaba dei fratelli Grimm, pubblicata da Adelphi, insieme a Le più belle fiabe delle Mille e una Notte, nella collana per bambini I cavoli a Merenda.

Sala Accademia 2, Palazzo Ducale
17 ottobre - 1 novembre


Per incontrare gli autori

Area Incontri (J05) - Pad. Lucca Junior
Sabato 31 ottobre ore 12.00

Illustratori in mostra: Incontro con Andrej Dugin e Olga Dugina





Biografia
 
duginandrejAndrej Dugin, nato a Mosca nel 1955, studia alla Krasnopenskaya Secondary Arts School, dove successivamente diventerà insegnante, e si laurea al Surikov Arts Institute nel 1979. Inizia quindi a lavorare come pittore e come illustratore per riviste e case editrici in Russia.

duginaolgaOlga Kotikova, nata a Mosca nel 1964, fin da piccola è appassionata di disegno e pittura. Studia alla Krasnopenskaya Secondary Arts School dove conosce Andrej Dugin, allora suo insegnante. Si laurea al Moscow Arts College nel 1988 e inizia a lavorare come grafico per riviste e case editrici.

Nel 1984 Andrej e Olga si sposano e nel 1992 si trasferiscono a Stoccarda, dove vivono attualmente e lavorano per diverse case editrici, mentre a loro fama si fa internazionale con l'arrivo di contratti per l'illustrazione di una fiaba per bambini scritta da Madonna e lo studio dei personaggi di uno dei film di Harry Potter. Dal 2002 Olga è insegnante alla Stuttgart Art School, dove Andrej insegna invece dal 2000.