Un'attività riproposta ed ampliata quest'anno anche ai prototipi di Giochi di Ruolo, facendo tesoro dell'eperienza raccolta nell'edizione 2008, che conferma quanto sia attivo quel sottobosco di giocatori la cui passione non si esaurisce nella mera attività ludica, ma si spinge oltre, nella "stanza dei bottoni" creativa alle prese con concetti di gioco, regole, realizzazioni artigianali. Persone sempre intraprendenti, a volte geniali, che si rivolgono a noi per un confronto con chi, quel che loro fanno per diletto, lo fa per mestiere.
Atmosfera rilassata, niente vincoli commerciali, niente impegni di alcun genere e niente peli sulla lingua: la formula alla base del Prototype Review Corner é ormai diventata anche la sua bandiera. E il suo punto di forza, che lo distingue dal "normale" colloquio con un editore per un provino del gioco.
Un modo di fare che non sarebbe ovviamente possibile senza l'assenso e la collaborazione dei nostri revisori, personaggi di primo piano dell'editoria ludica italiana e del game design, ben lieti di dismettere i loro panni ufficiali per un paio d'ore e di confrontarsi con gli autori amatoriali e le loro proposte, mettendo a disposizione la loro esperienza e fornendo consigli, pareri, anche critiche quando necessario. Un doveroso grazie va quindi a Alessio Cavatore, Monte Cook, Roberto di Meglio, Federico Dumas e Bruno Faidutti: senza la loro (gratuita!) disponibilità la nostra attività non potrebbe esistere.
Grazie a loro quindi, ma anche e soprattutto agli autori che hanno partecipato presentando i loro prototipi. Pur non essendo il Protoype Review un concorso, é sempre un mettersi in discussione che significa intelligenza e mente aperta. Grazie, davvero, siamo fieri di lavorare per voi.