Indipendence Bay

10 candeline per Indipendence Bay

Offrire a club, fanzine, autoproduttori e associazioni operanti nel mondo dell'immaginario fantastico spazio espositivo a condizioni vantaggiose  è sempre stato nel DNA di Lucca Games. Una delle tante caratteristiche che avvicina la manifestazione lucchese più un festival che ad una mostra mercato.
Dal 2000, grazie all'ispirata visione di Emanuele Vietina, questa ospitalità verso l'underground ludico è stata istituzionalizzata e razionalizzata, a tutto vantaggio del pubblico e degli addetti a lavori.
Lucca Games 2009 sarà dunque la decima edizione in cui un angolo del padiglione verrà interamente dedicato al gioco indipendente, alle fanzine, alle associazioni del fantastico e, naturalmente, al Concorso per il Miglior Gioco Inedito, il cui stand campeggia ormai da cinque anni in Indipendence Bay.

Per festeggiare il decimo compleanno i tavoli nella piazzetta centrale della baia diventano dodici (all'inizio erano appena quattro). Sei di questi tavoli saranno dedicati all'Area Autoproduzione, un'iniziativa itinerante, ideata e coordinata da Angelo Porazzi, che quest'anno fa per la prima volta tappa a Lucca Games.
Porazzi, da sempre presente in Indipendence Bay, sarà accompagnato da Alessandro Dolcetta, Giorgio Vezzini,  Alberto Baratelli, Carlo Tariciotti e Andrea Grilli. Oltre ai tavoli su cui far provare i propri giochi, i sei autoproduttori avranno a disposizione anche uno stand affacciato sulla baia.

I restanti sei tavoli saranno invece messi a disposizione degli altri gruppi presenti nella baia. Iniziando da Anonima GdR, storica fanzine fiorentina, sempre presente in Indipendence Bay, quest'anno per l'ultima volta con una versione cartacea della fanzine. Il gruppo toscano organizzerà per venerdì 30 e sabato 31 partite a Cyberpunk, Warhammer Fantasy RolePlay e True 20.
Anonima GdR avrà la sua base all'interno dello stand Underground, che condividerà con Serfergiochi e Faith Empire.
Il primo porterà a Lucca Games il nuovo gioco di carte autoprodotto Tribù, il secondo arricchirà l'ambientazione fantascientifica con il nuovo manuale avventura La Caccia Continua, un nuovo romanzo e annuncerà gli ultimi sviluppi sul fronte del card game e del wargame.

Largo spazio anche per il Mutant Chronicles Italian Club. Nonostante la cancellazione del nuovo gioco di miniature collezionabili, il MCIC, ormai alla settima partecipazione alla manifestazione, prosegue nelle attività di promozione della saga techno-fantasy. Sono previste demo di tutti i giochi giovedì e venerdì, mentre il sabato e la domenica saranno dedicati ai tornei di Ultimate Warzone e Doomtrooper.

Tutto attorno all'area tavoli, gli amici dell'associazione Dragons' Lair allestiranno una mostra-tributo in onore di Claudio Trangoni, illustratore di grande talento e molto attivo all'interno dell'associazione, prematuramente scomparso nella primavera del 2008.

Da non dimenticare la presenza straniera. Tornano infatti a farci visita gli olandesi di Balance Game con il loro Balance Duels. Nello stand a fianco un editore inglese per la prima volta a Lucca Games: JKLM.

E poi ancora: artigianato, editoria, illustrazione e il gioco di ruolo presso La Luna nel Pozzo; letteratura e cinematografia fantastica e fantascientifica (da Star War in avanti) presso Yavin 4; ancora fantascienza con Battlestar Galactica e Allied Force; vampiri e carte collezionabili presso la Comunità Italiana di Vampire: The Eternal Struggle.

Insomma, tanta carne al fuoco per il 10 anni di Indipendence Bay!