Fondata nel 1999 da un gruppo di amici giapponesi ed italiani, LAILAC e' una associazione nata con lo scopo di diffondere la cultura giapponese in Italia e persegue solo finalita' di scambio culturale.
Organizziamo annualmente corsi di lingua, massaggio Shiatsu e cucina ed inoltre anche incontri culinari e per il benessere del nostro corpo.
Grazie alla collaborazione di Maestri volontari giapponesi organizziamo anche degli incontri o dei brevi corsi di varie arti giapponesi come la scrittura shodo, la decorazione floreale ikebana e la Cerimonia del tè.
L'appuntamento piu' importante e' il nostro Festival Giapponese annuale, in cui italiani e giapponesi si incontrano per avvicinarsi a vicenda nell'affascinante mondo della cultura e delle arti.
Siamo una associazione con sede a Padova e Osaka, e partner in tutto il Veneto e a Tokyo.
Molte delle attivita' sono gia' avviate, ma siamo sempre in cerca di nuovi soci. Il nostro scopo? Far conoscere l'Italia ai giapponesi e il Giappone agli italiani attraverso corsi di lingua, cineforum, incontri culturali e feste. Collaboriamo con scuole di lingue, fumetterie, scuole di arti marziali, altre associazioni, enti pubblici, e chiunque sia interessato al Giappone e alla cultura asiatica in generale.
Tra le attivita' finora proposte a Padova: corsi di lingua giapponese di tutti i livelli, corso di cultura giapponese, cineforum, dimostrazioni di bonsai, spada e arco giapponese, calligrafia.
Aiutiamo chi vuole andare a studiare in Giappone per la preparazione dei documenti, e per la preparazione linguistica, e facciamo la stessa cosa con i giapponesi che arrivano in Italia, grazie all'aiuto dell'Istituto Il Mulino.
Intercultural Institute of Japan
L'Intercultural Institute of Japan è stato fondato nel 1977 a Tokyo. Fino ad oggi ha ricevuto più di 18.000 studenti provenienti da 50 paesi del mondo. Ha creato inoltre l'Istituto di formazione per insegnanti di giapponese rivolto a giapponesi, formando numerosi insegnanti. L'ottima qualità della nostra istruzione è da sempre sinonimo di attrazione per ogni studente e/o praticante interessato all'apprendimento della lingua del Sol Levante.
La Manga Summer School è la scuola estiva di Manga dell'Accademia Europea di Manga, con sede in provincia di Pisa. Dal novembre 2008 la scuola è ufficialmente riconosciuta come partner formativo dalla Yoyogi Animation Gakuin di Tokyo. I corsi ordinari sono strutturati in settimane residenziali di corso intensivo, si svolgono durante il periodo estivo, hanno luogo nella campagna Toscana e sono dedicati a chi desidera imparare a disegnare manga.Durante l'estate 2009 si sono svolti otto corsi residenziali, cinque di livello base, due intermedio e uno finalizzato alla produzione e riservato a chi ha già seguito un corso intermedio. Inoltre la scuola ha dato vita al programma Manga in Città con un corso domenicale a Milano e un corso intensivo a Monza. I corsi sono aperti a ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, appassionati di manga e di cultura giapponese che desiderano imparare i fondamenti della tecnica del fumetto giapponese.
Istituto Il Mulino
L'Istituto Il Mulino non è solo una scuola di lingue ma molto di più.
Lavorare solo sulla grammatica e il vocabolario ci annoierebbe presto, e
ancor di più annoierebbe i nostri studenti. Per evitare questo ogni
corso è accompagnato da momenti di conversazione, attività culturali,
canzoni, film, nonchè cene, feste e viaggi culturali