Il 9 febbraio 1989 a 60 anni si spegneva uno dei più grandi autori giapponesi del precedente secolo, colui che venne definito padre putativo di tutta l'animazione giapponese e della fumettistica moderna.
Grazie al suo spirito pioneristico e d'avanguardia, il mondo del fumetto e del cartone animato si è evoluto, arricchendosi di un nuovo e prezioso stile iconografico.
Autore di pietre miliari nella storia del fumetto quali Metropolis, Kimba il leone bianco, Astroboy, Dororo, La Fenice e la Principessa Zaffiro, considerato come il primo shojo manga della storia.
Pertanto
Lucca Comics & Games ritiene doveroso omaggiare il grande maestro
nipponico definendo un palinsesto di attività ed eventi volti a
promuovere la sua arte, le sue tecniche, la sua importanza.
Nasce cosi' , dalla collaborazione con Hazard Edizioni, il PADIGLIONE REMEMBERING OSAMU TEZUKA in area Japan Palace, un area dedicata a fornire una retrospettiva sul maestro Tezuka, ridisegnando i canoni della sua arte per sovrapporla a quella del gruppo di artisti All Caps Project: Il Graffiti Writing.
Oltre al tributo dei writers, si svolgerà grazie ad Hazard Edizioni, un' incontro nella sala incontri del Japan Palace al quale parteciperà un ospite d'eccezione presentata da Kappa Edizioni: Yoshiko Watanabe
Disegnatrice e autrice di fama internazionale che ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie di "Kimba", "La Principessa Zaffiro" e "Doraemon", diventando la sua assistente personale.
Ma non finisce qui: Yoshiko Watanabe sarà presente anche in Sala Incontri del Padiglione Music & Comics insieme all editor Andrea Baricordi durante la giornata di sabato 31 Ottobre ore 14:30.
Il pubblico di Lucca Comics potrà anche assistere alla sneak preview del film ASTROBOY distribuito in Italia da Eagle Pictures e in uscita il 18 dicembre nei cinema.
CALENDARIO REMEMBERING OSAMU TEZUKA
Dal 29 Ottobre - 31 Ottobre - JAPAN PALACE
Padiglione Remembering Osamu Tezuka: live painting area con il gruppo di writers All Caps Project e con il portfolio dell' autore a cura di Hazard Edizioni.
Sabato 31 Ottobre - Sala incontri JAPAN PALACE
Ore 12:00 Osamu Tezuka a 20 anni dalla morte: retrospettiva a cura di Hazard Edizioni a cui partecipano l'editore Gianni Miriantini, Francesco Nicodemo traduttore delle opere e Debora Daniele del fan club Osamushi; Incontro con Yoshiko Watanabe, assistente storica del maestro presentata da Kappa Edizioni per ricordare il maestro Osamu Tezuka.
Sabato 31 Ottobre - Sala incontri Padiglione Music & Comics
Ore 14:30 Da Tezuka a Sayo: Kappa Edizioni presenta Yoshiko Watanabe e Andrea Baricordi.
Sabato
31 Ottobre - Auditorium S. Girolamo
Ore 12.45 Eagle Pictures presenta la sneak preview di Astro Boy, tratto dal fumetto di Osamu Tezuka.