Best of Show - Edizione 2009

Modulo online di iscrizione al Best of Show

Il Best of Show, il principale riconoscimento italiano per giochi da tavolo, di ruolo, di carte e collezionabili, si presenta al via dell'edizione 2009 con una Giuria quasi interamente rinnovata nel segno dell'esperienza.


Presidente di Giuria sarà Luca Giuliano, già vincitore di un Best of Show con On Stage! nel 1995 e del Premio alla Carriera nel 2005. Al suo fianco i tre giurati tecnici : Duccio Vitale, esperto autore di giochi e fondatore delle edizioni Eurogames, due volte vincitore del Best of Show nel 1996 e nel 1998; Paolo Fasce, giornalista ludico, ma anche fondatore della storica Ludoteca Labyrinth di Genova; Paola "Paoletta" Mogliotti, cofondatrice dellla comunità ludica GiocaTorino, ma anche ideatrice e conduttrice della nota trasmissione radiofonica Frequenza Ludica.

Completa la Giuria il coordinatore dei lavori Fabrizio "'Brizio" Paoli, membro dell'organizzazione di Lucca Games e ormai veterano del Best of Show.


Nuova Giuria dunque, ma bando inalterato. Anche l'edizione 2009 del concorso vedrà quindi l'assegnazione di quattro Best of Show (nelle categorie Miglior Gioco di Ruolo, Miglior Gioco Collezionabile, Miglior Gioco di Carte e Miglior Gioco da Tavolo), ai quali si affiancheranno, come già nelle ultime tre edizioni, quattro Side Award (Miglior Gioco per Famiglie, Migliore Meccanica di Gioco, Miglior Profilo Artistico e Miglior Progetto Editoriale).


Ristrutturato nella forma, ma immutato nel contenuto è invece il modulo online per l'iscrizione, vincolante, dei giochi alla manifestazione, che sarà presto disponibile su queste pagine.

Ricordiamo che, all'atto dell'iscrizione, l'editore dovrà aver cura di inserire il prodotto in una delle quattro categorie disponibili (Gioco da Tavolo, Gioco di Carte, Gioco Collezionabile, Gioco di Ruolo) e dovrà allegare una copia elettronica del regolamento o, nel caso dei Giochi di Ruolo, almeno un estratto significativo ed il più possibile esaustivo della copia commerciale del manuale che verrà poi sottoposta all'attenzione della giuria durante le giornate di lavoro.


Il termine ultimo per la compilazione del modulo di iscrizione è fissato in domenica 4 Ottobre 2009, mentre

quello per la ricezione dei giochi per la partecipazione al concorso è fissato in venerdì 16 Ottobre 2008. Al concorso potranno partecipare tutti i giochi tradizionali (ovvero con al massimo componentistica multimediale), in lingua italiana, editi a partire dal 18 Ottobre 2008 e disponibili al pubblico in almeno uno degli stand della manifestazione secondo quanto indicato nel Bando del Concorso.

I videogiochi in tutte le forme, inclusi i giochi per lettore DVD, sono invece esclusi dal concorso.


Come già negli anni precedenti resta inalterato il limite al numero di giochi che ogni casa editrice può iscrivere al concorso: massimo 3 giochi per categoria per editore e massimo 8 giochi in totale per editore. Scopo di questa limitazione è quello di invitare l'editore ad operare una preselezione delle novità in catalogo, iscrivendo al concorso solo i prodotti di punta e quindi concedendo alla Giuria un tempo superiore per valutare nel dettaglio i singoli giochi.


Per venire incontro alle esigenze degli operatori e agevolare la comunicazione, i nomi dei giochi vincitori dei Side Award e di quelli nominati per i Best of Show (nelle 4 Categorie) saranno annunciati alcuni giorni prima dell'inizio della manifestazione. Questo permetterà ai giochi selezionati di godere di un significativo lancio mediatico. Inoltre nell'ottica di dare maggiore visibilità ai giochi premiati, contribuendo immediatamente alla promozione dei giochi vincitori, appositi banner con i nomi dei vincitori del Best of Show e dei Gran Guinigi saranno allestiti nelle principali zone d'ingresso dei padiglioni di Lucca Comics&Games.


Alla consueta Vetrina delle Novità verrà affiancata, come già nellle ultime due edizioni, una Vetrina dei Giochi Premiati, contenente esclusivamente i giochi vincitori degli 8 riconoscimenti.


Le case editrici i cui prodotti siano stati premiati o nominati saranno invitate a presenziare alla Serata di Premiazione di Lucca Comics & Games. Durante la serata saranno consegnati i quattro Best of Show, Categoria per Categoria, i quattro Side Award ed il Best of Show alla Carriera.


La Giuria si riserva di non assegnare alcuni dei premi (o anche tutti), in caso di mancanza di concorrenti o di un non sufficiente livello qualitativo dei giochi partecipanti.


Il giochi vincitori di un Best of Show, quelli premiati con un Side Award e quelli oggetto di Nomination potranno esporre sulla propria confezione l'apposito marchio "Lucca Games - Best of Show 2009" secondo le modalità indicate nel Bando di Concorso.


Al momento della premiazione l'organizzazione consegnerà ai giochi vincitori dei Best of Show 100 bollini adesivi ed un CD-ROM con il marchio in versione elettronica.


Per maggiori dettagli sul concorso vi invitiamo vivamente a prendere nota del Bando di Concorso e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.