Italia Creativa

Italia Creativa è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

 

 Italia Creativa si rivolge a tutti gli artisti italiani attraverso un sistema di attività di network promosse sull'intero territorio nazionale da alcune città capofila. Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.


Il programma, fondato su linee prioritarie di azione e settori d'intervento primari, affronta a tutto campo temi quali la produzione creativa, il rapporto tra creatività e mercato, la promozione del talento, la conoscenza, la crescita professionale, la creazione di infrastrutture.


In questo percorso le azioni concrete già intraprese costituiscono il punto di partenza per indicare le prospettive di sviluppo.


L'iniziativa WorkShow si inserisce in questo ampio progetto di promozione delle giovani creatività italiane, che vede protagonisti artisti di tutti i settori e iniziative su tutto il territorio nazionale.


Il programma di Workshow si svolgerà durante tutto il corso dell'anno, attraverso 4 differenti momenti d'incontro.

Il primo con l'avvio del progetto da parte dei tutor internazionali (Michael Moorcok, Robert Gould e Donato Giancola) con una tre giorni di seminari nell'ambito di Lucca Comics & Games 2009, guidata da Pierdomenico Baccalario dal pomeriggio di Mercoledì 28 ottobre alla mattina di venerdì 30 ottobre 2009.


Un secondo e un terzo momento formativo e laboratoriale (6 giornate di nella seconda e o terza settimana di febbraio e 6 giornate di lavoro nella terza o quarta settimana di Aprile), vedrà prima otto borsisti cimentarsi nel percorso di scrittura creativa e poi otto borsisti guidati dagli art director, cimentarsi nella costruizione della bibbia visiva del progetto.


Una full immersion di alto profilo con i seminari tenuti dai docenti Patrizia Puricelli (team manager Geronimo Stilton alle Edizioni Piemme), Pierdomenico Baccalario (autore e publisher in chief), Sarah Rossi (editor), Alessandra Berello (editor), Christian Aliprandi (illustratore e art director), Flavio Ferron (art director Edizioni Piemme e docente alla Scuola del Fumetto di Milano), un esperto di licensing e un animatore di cartoni animati.


Al termine del percorso creativo ci sarà un appuntamento con il grande pubblico: la realizzazione di una mostra finale del progetto interdisciplinare, che integrerà i risultati del percorso di scrittura creativa professionale e quello di figurativa applicata, nel corso di Lucca Comics & Games 2010.