Un viaggio nell'arte
di Rick Berry e Phil Hale, autori dei Promotion Poster di Lucca
Comics & Games 2009
Evoluzioni parallele è l'esposizione allestita nel Lucca Center for Contemporary Art che vede protagonista l'arte di Rick Berry e di Phil Hale. Per tutto un mese (dal 10 Ottobre - inaugurazione alle 17.30, dalle 21:30 in poi la performance live Natural Selection by No curves - sino al I Novembre 2009), tre aree del Lu.C.C.A. ospitano una selezione delle opere dei due pittori, autori dei poster promozionali di Lucca Comics & Games 2009. La mostra non è da intendersi come una vera e propria collezione dell'intera carriera dei due artisti, ma più come un piccolo omaggio a una collaborazione creativa che, già nel 1998, aveva arricchito la città di Lucca con un'esposizione dei lavori realizzati dal vivo durante la Rassegna Autunnale.
Nella prima stanza (lounge room) un display mostra i vari sketch, gli schizzi a matita, e le illustrazioni preparatorie che hanno condotto fino alle immagini definitive dei poster 2009. Frammenti di conversazioni via mail coi curatori con il designer dischiudono il dietro le quinte della creazione delle due immagini.
Il corridoio che conduce alla seconda stanza (basement room) accoglie alcune tavole della performance pittorica del 1998, efficaci esempi dello stile cooperativo sviluppato dai due artisti nel corso della loro lunga collaborazione tra 1980 e il 1994. Nella basement room sono raccolti disegni e acquarelli più recenti, espressioni di una ricerca personale che ha visto entrambi compiere il passaggio dall'illustrazione commerciale all'arte contemporanea.
E infine, uno spazio dedicato alla video arte, la video projection room, per uno sguardo ancora più personale sull'artista all'opera, attraverso le lenti del giovane regista Callum Thompson Hale, alle prese con un video sul profilo artistico di suo padre.
PERCHE'
Evoluzioni parallele è una piccola mostra con un'ambizione grande. Mira a ritrarre il lavoro di due artisti emblematici della natura fluida e sfuggente dell'arte contemporanea. Un percorso che va dall'illustrazione commerciale alle Belle Arti, dalla sperimentazione di opere a quattro mani a fianco di vie personali d'espressione; una commistione di cenni alla cultura pop e tratti rinascimentali, di tecniche digitali come pure di colori a olio. Rick Berry e Phil Hale sono senza dubbio una delle scoperte più emozionanti di Lucca Comics & Games, che non a caso ha scelto il duo per rappresentare lo spirito della crescita e dell'evoluzione.
Questo è il primo fortunato incontro, altresì, tra una giovane istituzione di arte contemporanea e una Manifestazione che è legata alla città da ormai oltre quarant'anni.