Compagnia delle Sette Croci

La Compagnia delle Sette Croci, nasce come prosecuzione di un cammino cominciato con L'Ordine degli Elementi, nell'evoluzione di un'attività poliedrica e formativa quale il gioco di ruolo. L'associazione ha come primo obiettivo la crescita dell'uomo sotto ogni aspetto: fisico, psicologico, culturale, spirituale, relazionale ed artistico. A tale scopo propone come attività cardine dell'Associazione la Simulazione di Vita Medievale, che fonde varie realtà toccate ed approfondite in oltre 10 anni di esperienza, quali, il gioco di ruolo, il teatro, la rievocazione storica, le arti ed i mestieri e la didattica su campo. Nella SVM i partecipanti scelgono di vestire per uno, o più giorni, gli abiti di un tempo, per vivere un'esperienza carica di emozioni, cultura e apprendimento. Come un grande teatro in maschera, senza copione o spettatori, immersi nel suggestivo scenario della natura, di splendidi boschi e antiche roccaforti, tutti sono protagonisti nell'ambiente inscenato di una festa, una fiera, un torneo o perfino una battaglia. Durante gli eventi il partecipante potrà scegliere di rilassarsi per vivere qualche giorno fuori dagli schemi della vita quotidiana, o partecipare attivamente imparando arti e mestieri o, ancor più, immedesimandosi in un vero e proprio personaggio, semplicemente se stessi in un altro tempo. Teatro? Gioco di ruolo? Niente di tutto questo. Semplicemente vita reale in un altro tempo, da cui trarre esperienze, conoscenze e divertimento senza forzature e teatralità.

 

La Compagnia 7 Croci si occupa inoltre di rievocazione storica proponendo un gruppo del 1200 che annovera tra le sue file, cavalieri, araldi, musici, saltimbanchi, popolani ed artigiani, portando in Italia, ed oltre, spettacoli e mercati ad alto livello con costumi filologici ed attività coinvolgenti e suggestive.

 

Per concludere l'Associazione propone e organizza con l'ausilio di professionisti corsi e stage di Scrima (scherma medievale), tiro con l'arco, equitazione, combattimento da cavallo, arti e mestieri e conferenze in vari ambiti storici e filosofici.