Lucca Games Best of Show: Giuria

La Giuria 2009 del Best of Show si rinnova nel segno della continuità, cambiano i giurati ma resta inalterato il criterio, cementato ed affinato negli anni. Il presidente viene individuato per rappresentare al meglio Lucca Comics & Games: quel connubio di mondi ludici e immaginari in perenne ricerca tra comunicazione e gioco. Nessuno meglio di Luca Giuliano, che da anni compie ricerca e rappresenta il nostro mondo a livello accademico poteva assurgere a questo ruolo.

Salutiamo quindi con calore e riconoscimento i quattro giurati che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo del premio (Pierdomenico Baccalario, Devan Maggi, Loredana Lipperini, Mario Pasqualotto) e diamo il nostro in bocca al lupo al Presidente Giuliano e ai tre tecnici che lo affiancheranno, come sempre guidati dal Coordinatore dei lavori di Giuria Fabrizio Paoli: Paolo Fasce, Paola Mogliotti, Duccio Vitale.
Paolo Fasce a rappresentare il giornalismo ludico (ma anche perché no, con un occhio al fandom, da valido rappresentante qual è del circolo Labirinth di Genova), Paola Mogliotti a rappresentare il mondo associazionistico di base come rappresentante del dinamico universo dei GiocaTorinesi (ma perché no anche della stampa, in qualità di autrice di Frequenza Ludica) e il grande Duccio Vitale in qualità di ex-pro, attualmente impegnato su altri fronti, che ci onora con la sua presenza, di pluripremiato autore.
Anche questi incarichi di giuria, come i precedenti, avranno durata biennale ammesso che nel frattempo non vengano meno le condizioni di presenza. In questo senso intendiamo considerare la presenza in giuria al Best of Show, un lavoro di collaborazione con la manifestazione teso a fornire al mondo del gioco un valido momento di verifica e promozione come quello che può rappresentare un premio a carattere nazionale e internazionale. Per questo siamo già a grati a tutti gli operatori e i collaboratori che consentono il sereno sviluppo del concorso e ai giurati per aver accettato il nostro invito!

A seguire, le schede di presentazione dei giurati:

Luca Giuliano: è professore ordinario di sociologia generale all'Università degli studi di Roma, "La Sapienza", è docente di Metodologia delle scienze sociali nella Facoltà di Scienze Statistiche e di Strategie di narrazione ipertestuale nella Facoltà di Scienze della comunicazione. Autore del gioco di ruolo teatrale "ON STAGE! Il gioco dell'attore", ha pubblicato numerosi saggi sul gioco di ruolo: "I padroni della menzogna. Il gioco delle identità e dei mondi virtuali" Meltemi editore; "In principio era il drago: guida ai giochi di ruolo", Ed. Proxima; "La maschera e il volto. Il mondo virtuale e sociale dei giocatori di ruolo", Proxima, Roma...

Paolo Fasce: ingegnere elettronico votato alla matematica e alle scienze esercita, anche ludicamente, iul ruolo di insegnante di sostegno di area scientifica. E' fondatore della Ludoteca Labyrinth di Genova, è stato presidente della Federazione Naz.le Gioco Othello e del Circolo Damistico "Adolfo Battaglia", è autore di un libro sul Sudoku. Nella sua veste di giornalista ludico ha collaborato con Il Secolo XIX, Tangram, Corriere Enigmistica e altre testate.

Paola "Paoletta" Mogliotti: Nata e cresciuta a Torino, ingegnere gestionale, nella vita lavorativa è la responsabile amministrativa dell'I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico. Da diversi anni dedica gran parte del tempo libero al mondo del gioco a 360°: cresciuta con i giochi da tavolo e di ruolo è co-fondatrice della comunità ludica di GiocaTorino, che si contraddistingue per la particolare attenzione all'aspetto divulgativo della cultura ludica verso il grande pubblico. Partecipa a tutte le più importanti fiere-convention a livello nazionale dando molto spazio all'ideazione ed organizzazione di eventi nell'interland torinese e piemontese. E' ideatrice e conduttrice della prima trasmissione radio incentrata interamente sul tema del gioco intelligente, "Frequenza Ludica", in onda sulla web-radio Impronta Digitale.org, inoltre scrive articoli per riviste specializzate quali GMM, Tangram e ILSA.

Fabrizio Paoli: 35 anni, ingegnere aerospaziale, nato e cresciuto a Lucca, ma dal 2002 emigrato ad Amburgo. Divide la sua vita tra il gioco, la progettazione della fusoliera dell'Airbus A380, una moglie e due gatti. Decennale collaboratore di Lucca Comics & Games. Dal 2001 è coordinatore dell'Area Indipendence Bay e dal 2002 fa parte della Giuria del Best of Show, di cui è anche il Coordinatore dei Lavori.

Duccio Vitale: è nato a Parigi, di padre italiano e madre olandese, e non ha mai smesso di giocare. Game Designer dal 1980 quando pubblicò a conto di autore "MAI 68", un gioco sul maggio ‘68 parigino, autore di un libro sui giochi di simulazione (1984), fondatore delle edizioni Eurogames nel 1988, ha partecipato a varie edizioni di Lucca Games in quanto editore ed autore di giochi, tra i quali Zargos, Condottiere, Serenissima, Europa 1945-2030 o anche la prima versione italiana dei Coloni di Katan. Tra vari progetti ludici e la pratica del parapendio, dà oggi corsi in inglese di strategia e tattica alla Scuola Superiore del Commercio di Troyes, in Champagne.