Nato in Francia nel 1961, attualmente professore in Sociologia, Bruno Faidutti riesce a realizzare il suo hobby di giocare e creare giochi ad un livello unico. Inizia la sua avventura ludica come appassionato organizzatore di Giochi di Ruolo dal Vivo, di ogni genere e con palcoscenici di primo ordine come castelli ottocenteschi e quant'altro il suo Paese proponga. Con la carriera da docente ed il matrimonio, Faidutti non trova più il tempo per organizzare i suoi eventi di Ruolo dal Vivo, e si avvicina al mondo del gioco da tavolo. Il cambio risulta essere una scelta decisamente azzeccata che in pochi anni porterà il nome di Faidutti ad essere conosciuto in tutti il modo dagli appassionati di giochi da tavolo.
"I giochi basati sulla bravura sono troppo competitivi, quando è il più bravo a vincere sembra che lo scopo del gioco sia solo scoprire chi sia il migliore. Nei giochi basati sulla fortuna le mie decisioni non hanno un effetto reale sulla partita, mentre uno dei motivi per cui gioco è proprio perché voglio che le mie scelte scatenino un effetto misurato, cosa che accade raramente nel mondo reale. Quindi mi piacciono i giochi che stanno nel mezzo, dove sia richiesta un po' di abilità e un po' di fortuna" queste le parole, di Faidutti stesso, che meglio chiariscono il suo modo di giocare e creare giochi, uniamo a queste il fatto che Bruno è un appassionato giocatore di Poker e quindi dei giochi di Bluff, ad abbiamo inserito gli elementi base del concepimenti di celebri giochi come Citadels o Il Mistero dell'Abbazia.
Bruno Faidutti è molto conosciuto tra gli autori di giochi, soprattutto grazie al suo tempismo nel capire le potenzialità di Internet, il suo sito online già nei primissimi anni '90 è diventato uno dei più cliccati tra gli autori di giochi, sia dilettanti che celebri e veicolo per grandi collaborazioni, infatti il suo lavoro di Game Designer è estremamente prolifico se consideriamo tutte le sue collaborazioni con i maggiori autori attuali, come Serge Laget o Bruno Cathala.
La dimensione hobbystica con la quale Faidutti descrive il suo sistema di creare giochi, e l'arrivo del suo ultimo lavoro Ad Astra, pubblicato dall'italiana Nexus, fanno dell'autore francese il perfetto front-man del Prototype Review Corner e presidente onorario del concorso Miglior Gioco Inedito.
Oltre al consueto showcase sull'autore, sarà presente un'esposizione proprio sui prototipi di Ad Astra, nell'area Nexus Games, grazie alla collaborazione dei quali la kermesse lucchese ha potuto ospitare l'autore francese.