REGOLAMENTO 1° CONCORSO ARTISTICO
LUCCA MODDING CONTEST 2009
OBIETTIVI E REGOLAMENTO GENERALE
L'iniziativa punta ad essere un osservatorio stabile delle nuove avanguardie artistiche e tecniche del Modding, dell'abilità e della creatività dei Modder, nonché dei migliori progetti.
La manifestazione è rivolta a tutti i modder di nazionalità italiana o residenti sul territorio nazionale (se di età compresa tra i 12 e i 18 anni non ancora compiuti, è necessaria l'autorizzazione dei genitori).
La manifestazione osserverà il seguente calendario:
- entro il 20 Settembre 2009 termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione.
- dal 21 Settembre al 1 Ottobre pubblicazione ed inizio votazione dei progetti sul sito moddingmeeting.net .
- 5 Ottobre nomina delle 12 opere finaliste che parteciperanno alla fase finale presso Lucca Comics & Games 2009.
- dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2009 - Allestimento e Premiazione Concorso presso la Manifestazione Lucca Comics & Games 2009.
Le categorie espositive saranno due:
- Case Modding: dove per base costruttiva si utilizza un case preesistente
- Case Auto-costruiti: dove il case viene costruito da zero. E' comunque permesso l'utilizzo di parti di chassis originali, ma in misura ridotta. In caso di qualsiasi incertezza sarà la commissione a valutare se spostarlo nella categoria case modding.
POSSONO PARTECIPARE
Progetti in corso d'opera: possono iscriversi tutti i progetti non ancora conclusi, ma che verranno terminati ENTRO e non OLTRE la data del 30 settembre 2009.
Progetti Finiti: possono iscriversi tutti i progetti finiti dalla data 31/12/2007 ad oggi.
Sono accettati tutti i progetti: sia personali sia sponsorizzati. E' permessa, inoltre, la presenza di loghi, marchi, siti web, associazioni o ditte. La finalità del progetto, non dovrà comunque essere, la promozione del brand che effettua la sponsorizzazione. Resta a discrezione della Direzione del ModdingMeeting, l'eventuale ammissione o diniego delle opere sponsorizzate.
(In caso di Marchi, loghi o frasi coperte da copyright, l'utente che si iscrive al concorso, è ritenuto legalmente responsabile dell'uso improprio di tale marchio, nessuno dell'organizzazione del moddingmeeting o di Lucca Comics & Games ne sarà ritenuto responsabile).
PREMIAZIONI E GIURIE
La manifestazione prevede due distinte premiazioni, una specifica per ogni categoria espositiva.
Tutti i progetti iscritti entro il 20 Settembre 2009 verranno presentati sul sito ufficiale del Lucca Modding Contest (moddingmeeting.net) e verranno valutate tramite voto pubblico attraverso apposito form online. I migliori 6 case per categoria parteciperanno alla fase finale che si terrà durante la Manifestazione Lucca Comics & Games 2009, dove una giuria decreterà i vincitori per ogni categoria. La giuria sarà composta da giornalisti del settore, personalità di primo piano del panorama modding e del campo artistico. Il parere della Giuria è insindacabile ed inderogabile.
ISCRIZIONE
I candidati che intendono partecipare alla manifestazione dovranno inviare regolare domanda mediante il modulo "ISCRIZIONE LMC2009" in tutte le sue parti, dovrete inviarlo via mail all'indirizzo iscrizione@moddingmeeting.net, ed allegare una scansione o una foto di un documento di identità valido. Successivamente riceverete una ricevuta di convalida.
I candidati dovranno, all'atto della domanda, indicare dimensioni (anche approssimative) e caratteristiche delle opere da esporre che rispettino le richieste del regolamento tecnico pena l'esclusione dal concorso. Dovranno altresì dichiarare di aver preso visione del bando del concorso e di accettarne tutte le condizioni.
INVIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO
Terminato il Vostro progetto, dovrete far pervenire almeno 8 foto del progetto finito in alta risoluzione (non si accettano foto con risoluzioni inferiori a 1024x768), le foto dovranno pervenire entro la data del 30 Settembre 2009, in un unico file .zip o .rar.
Contenente anche un file di testo con tutte le informazioni necessarie per l'esposizione (Nome, Cognome, nickname, titolo del progetto, community principale di appartenenza, Specifiche hardware, informazioni generali e una breve sinossi del vostro progetto).
PRIMA FASE (VOTAZIONI ON-LINE)
Dal giorno 1 Ottobre 2009, sarà possibile votare on line le opere presentate, sul sito moddingmeeting.net compilando l'apposito form. E' ammesso esclusivamente votare un singolo progetto per ogni categoria. I migliori 12 progetti (i primi 6 di ogni categoria espositiva), al temine dei 15 giorni di votazione saranno quindi convocati alla fase finale.
FASE FINALE
(PRESENTAZIONE OPERE PRESSO LUCCA COMICS & GAMES)
Dal giorno 30/09/2009 i partecipanti potranno far pervenire le loro opere mediante corriere, o consegna a mano, alla sede dell'Italia Modding Club presso INFOTEC Via dei Mille ,111 58100 Grosseto. Si procederà a fotografare i pacchi arrivati, al momento della consegna e al momento dello sballo, e vi farà pervenire via mail lo stato di arrivo del vostro progetto.
Chi invece opterà per la consegna a mano alla fiera, dovrà comunque effettuarla 24 ore prima della apertura della fiera (non si accetteranno i progetti che giungeranno a manifestazione già iniziata).
L'imballo e le intere spese di trasporto saranno a carico dell'autore. Le opere avranno tutte pari visibilità ed una scheda tecnica con il nome del progetto, dati dell'autore e le caratteristiche principali. Finita la manifestazione, potrete ritirare direttamente in fiera il vostro progetto.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'
L'organizzazione del Modding Meeting, non sarà responsabile dei danni che i partecipanti, e le opere in concorso possono causare nei confronti di terzi, nello svolgimento dell'attività fieristica.
ONERI A CARICO DEI PARTECIPANTI
Sono da considerarsi a carico dei partecipanti, le spese, ed i materiali per la creazione delle opere in concorso, nonché per la produzione dell'eventuale materiale audio/visivo, e le eventuali spese di trasporto presso i locali di Lucca Comics & Games. Tutti i finalisti avranno in omaggio un Pass valido per l'intera durata della fiera.
DISCLAIMER: Il presente regolamento potrà essere aggiornato in ogni momento dall'organizzazione del ModdingMeeting senza
preavviso e senza limitazione, fermo restando i termini della legalità.
ESPULSIONE DAL CONCORSO
L'espulsione dal Concorso, è a insindacabile giudizio dell'organizzazione, in caso di violazione dei seguenti punti:
Il Plagio, ovvero la copia, o l'appropriazione totale o parziale di lavoro altrui.
Il progetto dovrà essere funzionante, con tutte le componenti necessarie (non è necessario il sistema operativo) ad accendersi..
La votazione On line del proprio progetto.
I finalisti, potranno non partecipare all'evento presso Lucca Comics & Games, ma dovranno comunicarlo all'organizzazione entro 10 giorni dalla pubblicazione della classifica.
Eventuali irregolarità verranno affrontate ad insindacabile giudizio da parte dello staff organizzatore.