La Tana dei Goblin è un gruppo di associazioni ludiche presenti in tutta Italia e in continua espansione, che operano senza fini di lucro e con il comune obiettivo di diffondere la cultura del "gioco intelligente", con particolare riferimento ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo.
Nata oltre dieci anni fa come semplice comunità virtuale di appassionati, si è trasformata in una realtà unica sul panorama nazionale, in grado di raccogliere appassionati da tutta Italia.
Per confermare questa vocazione nazionale La Tana dei Goblin si è quindi costituita in Fondazione, con lo scopo di supportare l'operato delle varie associazioni locali che ad essa afferiscono coordinandone le attività.
Prima storica affiliata alla Fondazione La Tana dei Goblin, la Tana dei Goblin Pisa è attiva sul territorio fin dal 2006, con l'organizzazione di week-end dedicati ai giochi come PisaRuzza e di incontri di livello nazionale come PisaCon.
Oltre ad organizzare tali eventi La Tana dei Goblin Pisa mette a disposizione i propri giochi e la propria competenza per la realizzazione e gestione di ludoteche all'interno di manifestazioni a carattere nazionale quali ModCon, Lucca Comics & Games e PisaGioca. La Tana dei Goblin Pisa si propone come punto di riferimento per chiunque si interessi di giochi da tavolo a Pisa organizzando incontri settimanali in varie locations cittadine.