Nella costruzione del forte romano si procede sostanzialmente in due fasi:
Costruzione del cumulo di terra
conviene
utilizzare del polistirolo
alto 5 cm e a cui bisogna dare la forma del forte.
Successivamente i singoli pezzi, una volta incollati su un
piano, devono essere spennellati con della colla vinilica e cosparsi di sabbia;
questa tecnica, per quanto possa apparire semplice e banale, è molto efficace
nel creare l'effetto terreno.
Costruzione della struttura in legno
Questa fase che, detto tra noi è un po' noiosa , consiste semplicemente nel tagliare fogli di balsa a piccole strisce di circa un centimetro. Nel calcolare l'altezza di una stanza conviene considerare sempre 5 cm che corrispondono più o meno al doppio dell'altezza della miniatura. (foto 3)
Il passo successivo consiste nell'incollare i vari pezzi sulla base in polistirolo seguendo ovviamente il disegno del forte (foto 4) fino ad ottenere l'elemento scenografico completo. (Foto 5)
Una volta terminato lo scenario si procede alla pittura.
Primo passo, tingere il terreno e il legno del forte di marrone, utilizzando ovviamente due tonalità diverse per non rischiare di ritrovarsi con un elemento scenico monocromatico.
Il secondo passo è decisamente il più importante: il dry brush o spennellatura a secco.
Questa tecnica consiste nell'intingere il pennello nel colore per poi passarlo su un foglio di carta assorbente in modo che sul pennello ne rimanga una quantità minima.
A questo punto si spennella delicatamente la parte che vogliamo pitturare in modo, come vedrete, da evidenziarne la superficie. Volendo si possono fare due o tre passaggi schiarendo ogni volta il colore base.
A questo punto il lavoro è terminato...volete vedere il risultato?...beh....non dovete fare altro che venire a trovarci ad Historical Island! Vi aspetto.....
Nicola Mannari