BEJELIT
I
Bejelit, band Heavy Metal proveniente dalla provincia di Novara, è una delle nuove realtà del panorama metal Italiano degli ultimi anni.
Con 8 anni di attività e 2 album editi alle spalle, i Bejelit si sono conquistati l'approvazione di un nutrito pubblico nazionale e internazionale e una lunga serie di recensioni tutte dagli ottimi giudizi.
Il gruppo ispira la propria musica ad un Heavy Metal classico di stampo americano che si avvicina a band degli anni '80, pur inserendo nel proprio sound innumerevoli influenze moderne. Mantenendo sempre, come parola chiave, la melodia di immediata presa dei propri brani e la potenza tipica del genere.
Come già si evince dal nome, si ispirano per le liriche e per l'atmosfera dei propri brani al mitico manga, capolavoro di Kentaro Miura, intitolato "Berserk".
Band che fin dalla sua nascità, avvenuta nel 2000, ha puntato sui propri brani non passando, come molti altri gruppi, dal lungo periodo di cover, ma cercando fin da subito di promuovere la propria musica in tutti i locali e con la prima demo -Bones And Evil-, che gli valse nel 2004 il contratto con la neonata etichetta Battle Hymns / SELF.
Il successo del loro primo album, -Hellgate-, atteso con trepidazione dai fans, fu il vero trampolino di lancio per i Bejelit, che poterono promuovere la loro musica fino ad arrivare a date live nella capitale e in tutte le regioni italiane. Nel frattempo i brani per il nuovo album erano già in fase di scrittura.
Il secondo album vede tuttavia un cambio alla voce: Fabio Privitera, dovendo recitare nel noto musical -Dracula Opera Rock- della PFM, viene sostituito da Tiberio Natali con il quale i Bejelit registrano il loro secondo disco -Age Of Wars-: ennesimo successo sia dal punto di vista delle vendite, che dal punto di vista della critica, Age Of Wars vede la luce nel 2006 per Old Ones Records, distribuito sempre da SELF.
Dopo una lunga e massiccia promozione live i Bejelit, a causa di divergenze musicali, nell'autunno del 2007 chiudono la collaborazione con il nuovo cantante e, in previsione di un nuovo album, iniziano la ricerca di un valido sostituto. Dopo quasi 6 mesi di silenzio nel Marzo del 2008 i Bejelit annunciano l'inaspettato ritorno di Fabio Privitera alla voce e l'inizio delle registrazioni del nuovo album! Subito la band non perde tempo e programma le nuove date che li vedrà chiamati tra le uniche band italiane sul rinomato palco del
Metalcamp 2008 in Slovenia, dove la band riesce a conquistare il pubblico proveniente da tutta Europa.
La band ha accumulato nel corso degli anni esibizioni dalla Svizzera a Roma, suonando nel 2006 presso il padiglione The Citadel del Lucca Comics And Games.
Ad oggi la band è impegnata nella registrazione del nuovo album presso gli Old Ones Studio e che verrà mixato presso i Sonic Pump Studio di Helsinki.
Dopo questo successo i Bejelit si sono chiusi in studio per registrare il terzo album "YOU DIE AND I...", ultimandolo nell'estate 2009.
Ancora non è stata ufficializzata la data di uscita di questo nuovo album né l'etichetta per la quale si prevede la release.
La band ha raggiunto una maturità stilistica e un suono personale che non disdegna la sperimentazione sonora e l'uso di strumenti particolari, dai synth, al pianoforte, ad un quintetto vero d'archi (The Queentet).
Contatti:
info@bejelit.com
Sandro: 348 3615218
Giulio: 348 3615219
Siti Ufficiali e Link Utili:
www.bejelit.com
www.myspace.com/bejelit
Label Discografica:
Bejelit Northern Blades
c/o Sandro Capone
Via Vittorio Veneto 59,
28041 Arona (NO) Italy