Il gruppo dei Kartunia nasce nel 1994.
È la passione per i primi cartoni animati giapponesi che spinge i suoi componenti a riproporre le canzoni che hanno accompagnato la gioventù dei trent/quarantenni di oggi.
Le sigle televisive che introducevano gli eroi di fine anni '70, anni '80 e ‘90, vengono presentate dai Kartunia in una chiave moderna e travolgente.
La formazione:
Taf Taf e TonyToy alla voce;
Dr. Procton alle tastiere;
Capt. Marlock alla chitarra;
Robiroy al basso;
Thundermax alla batteria.I concerti dei Kartunia nei locali di Milano e dell'hinterland milanese raccolgono sempre enormi consensi.
Sia presso i numerosi fan fedelissimi, sia dal nuovo pubblico, che dopo le prime battute non può fare a meno di lasciarsi trasportare dal groove che si crea immancabilmente ad ogni performance.
Gli eroi dei cartoni animati si materializzano sul palco, grazie ai travestimenti del piccolo TonyToy.Oltre ai concerti nei locali, l'esperienza dei Kartunia, comprende anche tournée estive nei villaggi turistici, e la partecipazione a ‘EMERGENZA ROCK' nel '95. La manifestazione li porta su palchi prestigiosi come quello del Rolling Stones e, nella finale nazionale del concorso, al Palatrussardi, quale band rappresentante Milano.
Nel luglio del '98 e del '99 partecipano con successo al Festival della Luna di Legnaro (Padova).
Nel 2005 al Creative Jammin' Festival di Pavia e il Sunflower Festival di Pozzo d'Adda.
Segue nel 2007 la Notte Bianca di Pavia e nel 2008 la Fiera di Primavera di Paderno DugnanoI Kartunia animano anche eventi dedicati al mondo dei fumetti e cartoni animati:
nel 2006 Fumettopoli (Milano);
nel 2008 WebComics (Settimo M.se) e BericoMix (Vicenza), prima edizione.
Sono tra i tre finalisti del Music Contest a LuccaComics & Games 2008!!I Kartunia si presentano oggi più carichi che mai,
pronti ad infiammare con il loro entusiasmante live show
qualsiasi palcoscenico ... per tirar fuori il bambino che è in tutti noi!