Il Dizionario dei Cartoni Animati

logoAnche quest'anno Daniel Valentin Simion e il suo Dizionario dei Cartoni Animati danno appuntamento a grandi e piccoli a Lucca Junior.
Dove e quando puoi incontrarlo:

Area Incontri (J5) - Pad. Lucca Junior
Giovedì 29 ottobre ore 16.30

Il Quizionario dei Cartoni Animati
un quiz sul fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati che ci introduce all'opera unica nel suo genere: Il Dizionario dei Cartoni Animati (Anton Edizioni).
L'autore Daniel Valentin Simion metterà alla prova la memoria e i ricordi dei grandi e dei più piccini! Ai partecipanti saranno riconosciuti dei premi e al pubblico dei simpatici gadget. Accorrete numerosi, il divertimento animato è garantito!


Annuncio per tutti i Cosplayer:
Siete appariscenti e simpatici? Il vostro personaggio è molto noto nell'immaginario cartoonesco? Candidatevi per posare per il pubblico in occasione del Quizionario dei Cartoni Animati!
Se in possesso dei requisiti i cosplayer possono candidarsi con la foto del costume a: gigi@criptonet.it

Il Progetto
Il Dizionario dei Cartoni Animati

Un'opera, frutto di una passione durata una vita
"Non esistono uomini straordinari, ma soltanto uomini normali in situazioni straordinarie"
È con questa frase che Daniel Valentin Simion da inizio a Il Dizionario dei Cartoni Animati,  facendo riferimento al duro lavoro che un uomo normale si è ostinato, con pazienza e perseveranza, a portare a termine, decidendo di mettere ordine nel caos infinito dello straordinario Universo dei Cartoni Animati.
La creazione de Il Dizionario dei Cartoni Animati ha richiesto 8 anni di lavoro: tempo passato davanti alla TV e al PC a guardare e riguardare i Cartoni Animati di ogni genere per creare le singole schede di ciascuno dei Cartoni entrati in Italia attraverso la televisione, il cinema, i circuiti commerciali e anche internet; tempo trascorso nelle biblioteche per trovare documentazione sulle opere di autori appassionati di Cartoon e Anime;  tempo dedicato alle visite a centinaia di fumetterie, videoteche e Festival, per acquistare materiale inedito; tempo dedicato a chiacchierate e incontri con i produttori, i distributori e gli addetti ai lavori; tempo per visionare milioni di pagine web fatte da appassionati e professionisti, scritte in tutte le lingue del mondo, dall'arabo al russo, dal cinese al giapponese, dal greco al latino, e poi anche in coreano, indi ed ebraico, per poter così arricchire di contenuti, ogni singolo titolo presente nel Dizionario.
"Un lavoro da Missione Impossibile giusto per citare un titolo Cult di un Telefilm che Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, hanno deciso di ordinare nella loro titanica opera editoriale, musa ispiratrice di questo libro"  - Daniel Valentin Simion.
Il Dizionario dei Cartoni Animati
1908 - 2008
: in cento anni di storia dell'animazione non è mai stata realizzata un'opera così articolata e ricca, dedicata a tutta la famiglia e agli appassionati di ogni età...
I Cartoni Animati sono infatti un prodotto che si rivolge all'intera famiglia, diventando uno spettacolo utile per riunire il nucleo familiare e commentare insieme le vicende, spesso intrise di una morale particolare.
Il Dizionario dei Cartoni Animati si pone quindi come una utile guida per tutti e in particolare per i genitori che possono consultare un utile strumento per la corretta "visione consigliata" dei Cartoni da proporre ai figli e non solo. Infatti, l'opera diventa una valida alleata nell'educazione pedagogica, poiché, non sempre, i Cartoni Animati sono adatti a tutte le fasce di età. Ad esempio alcuni Cartoni utilizzano un linguaggio puerile, altri normale, altri rozzo, altri volgare e altri ancora esplicito. Di conseguenza, nel libro sono presenti cinque livelli di visione consigliata determinati a giudizio unanime da pedagogisti, psichiatri e psicologi.
Il Dizionario è composto da oltre 90.000 episodi Animati, in più di 3.000 schede, comprendente tutte le serie italiane e straniere che sono passate sul piccolo schermo, grande schermo e circuito commerciale, provenienti da tutto il mondo, che hanno appassionando nell'arco di cento anni generazioni di piccoli e grandi spettatori.
Nel Dizionario sono presenti per ciascun Cartone Animato: i titoli italiani (e quelli originali); i protagonisti; i produttori; i registi; i paesi d'origine; le date di produzione; il numero delle puntate; la durata delle puntate e dei film; la visione consigliata; le trame e gli antefatti; i finali svelati; le curiosità, le note, i record; le biografie dei protagonisti più significativi; i premi, le critiche, i riconoscimenti; le trasposizioni live action, i prequel, i sequel, gli spin-off; i titoli alternativi; le sezioni iconografiche; gli elenchi divisi per anno, bonus, genere, paese, produzione, regia, visione; le fiere e i festival nel mondo.
L'impatto del Dizionario è emotivo, diretto e penetrante, come lo sono i Cartoni Animati nel DNA di ogni persona.

L'autore
Daniel Valentin Simion
, nasce nella terra dei draghi e dei vampiri nel 1975. Si trasferisce assieme alla famiglia nella terra dell'arte e della cultura nel 1978, in provincia di Bologna, a Sasso Marconi. Dopo gli studi segue un corso di marketing avanzato, diventando in seguito webmaster. Trova lavoro per il quotidiano "il Resto del Carlino" nella divisione pubblicitaria come responsabile commerciale advertising multimediale, in seguito diventa responsabile commerciale per la rubrica "Professioni & Carriere" del quotidiano "la Repubblica", in contemporanea per il network "Kataweb" e per l'emittente "Radio Capital". Attualmente è Produttore e Capo Esecutivo del progetto "Criptonet", inoltre è consulente d'Animazione per alcune società.
Un uomo normale, che ha deciso di offrire il proprio intelletto e la propria professionalità, al servizio del fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati.

La Casa Editrice
ANTON Edizioni
- Una giovane e dinamica casa editrice con sede a Bologna, con l'obiettivo di fare cultura in ambito di un fenomeno sociale e pedagogico globalizzato in tutto il mondo: i Cartoni Animati, il suo linguaggio e le sue Tecniche d'Animazione.
ANTON Edizioni si propone come un drago pieno di grinta e di coraggio, deciso a penetrare nel tessuto commerciale dell'editoria grazie alla sua punta di diamante, un'opera per eccellenza dedicata ai Cartoni Animati di tutto il mondo: Il Dizionario dei Cartoni Animati. Di pari accordo con l'autore Daniel Valentin Simion, ANTON Edizioni s'impegnerà a promuovere editorialmente, nel corso del tempo, aggiornamenti costanti e relativi spin-off dell'opera.
ANTON Edizioni inoltre si prefigge l'obiettivo di integrare nel mercato editoriale l'argomento Cartoni Animati, un settore ancora vergine oggigiorno (da non confondersi con i classici Fumetti che sono illustrazioni narrate e di tutt'altro genere dai Cartoni Animati) con la pubblicazione di altri autori, noti e meno noti. Infatti, nelle filiera editoriale, attualmente non esistono (se non sporadiche pubblicazioni) libri che parlano d'Animazione e ne illustrano verbalmente le potenzialità che l'ottava arte dell'uomo può raggiungere.
In un futuro dove i giovani di oggi, cresciuti a biscotti, latte e Cartoni Animati, diventeranno la classe dirigente e governeranno un mondo sempre più veloce, collettivo e tecnologico, una casa editrice che possa mantenere viva la passione per i libri e dare conforto alla nostalgia o semplicemente rapportarsi ai giovani di un domani, grazie ad una linea editoriale moderna e ben definita, ci sarà sempre, e il suo nome sarà ANTON Edizioni!