Senza dubbio ci troviamo davanti a due grandi personaggi del panorama fumettistico italiano: Alan Ford, eroe di carta e china divenuto in 40 anni un'icona del fumetto italiano, e Max Bunker uno degli artefici della rivoluzione del sistema narrativo del fumetto italiano.
Alan Ford esce nelle edicole nel maggio 1969 e quando l'albo giunge nelle mani degli impazienti fan della premiata ditta Magnus & Bunker, questi si rendono conto immediatamente di trovarsi davanti a qualcosa di diverso dalle pubblicazioni dell'epoca, in prevalenza eroi negativi rigidamente "intutati" o perfetti agenti segreti con licenza di fare ogni cosa.
Per questo si verifica un contraccolpo emotivo, durato per fortuna solo qualche numero, dopo aver constatato che le storie non erano imperniate su scene giallo-horror e nemmeno su sinuose figure femminili incorniciate da sensuali lingerie.
Dopo alcuni numeri, i lettori sanno cogliere la proposta narrativa di Max Bunker: quei lettori che per ben 450 e passa storie sono cresciuti e maturati insieme al longilineo eroe biondo e al suo creatore. La saga di Alan Ford è un po' la storia della nostra società con i suoi difetti e debolezze filtrati e portati all'eccesso dall'intelligente vena satirica di Max Bunker.
Lucca Comics & Games coglie l'occasione per festeggiare i primi 40 anni di Alan e del
Gruppo TNT, e i fantastici 50 di carriera di Max Bunker, con una esposizione attraverso la quale si ripercorrono i 40 anni di vita editoriale dell'eroe bunkeriano, mettendo in mostra tutto quello che di Alan è stato stampato e creato, compreso gadget, curiosità e rarità oggetto del desiderio di numerosi fans.
Sala Accademia, Palazzo Ducale