Editrice Giochi

Logo di Editrice Giochi"Un grande successo Made in Italy"


DA OLTRE 70 ANNI IL NUMERO 1 NELLA PRODUZIONE DI GIOCHI DI SOCIETà


RisiKo!, Scarabeo, Visual Game. Sono solo alcuni dei giochi più celebri e amati dagli italiani. Minimo comune denominatore: Editrice Giochi.


Editrice Giochi nasce nel 1936 da una geniale intuizione di Emilio Ceretti, giornalista, critico cinematografico e traduttore di importanti classici americani che, dopo uno storico incontro con Arnoldo Mondadori, decide, insieme ad alcuni amici, di fondare una società per lanciare in Italia un gioco a quei tempi molto in voga negli Stati Uniti: Monopoli. Tradotto ispirandosi alle vie della Milano di allora, ma con la acutissima aggiunta di due nomi di fantasia, Vicolo Stretto e Vicolo Corto, diventati veri e propri simboli del gioco, Monopoli ebbe un successo travolgente inaugurando una lunga storia di ‘best seller' che continua ancora oggi.


Dall'anno della sua fondazione, Editrice Giochi ha vissuto una progressiva e costante espansione, diventando un autentico punto di riferimento nell'immaginario ludico di ogni italiano. Pionierismo, esperienza e capacità imprenditoriale sono alla base della continua evoluzione dell'Azienda che nel nostro Paese è l'unica realtà in grado di vantare la titolarità di un prezioso bagaglio storico nell'ambito del gioco di società. Visitare l'archivio di Editrice Giochi è come viaggiare nel tempo: dal "Musichiere" a "Barbie la Reginetta del Ballo", dal "Giro del mondo in Vespa" al "Gioco della Zingara", non esiste evento mediatico, personaggio o trasmissione di successo, che non abbia trovato una propria trasformazione in gioco da tavolo.


Oggi Editrice Giochi è rappresentata da due celebri marchi tra i più amati dal grande pubblico: RisiKo! e Scarabeo, due boardgames ‘evergreen' che appartengono alla nostra tradizione e che hanno assunto nel tempo una valenza ricca di significato storico e sociale. Se Scarabeo è per tutti "Il gioco di parole", RisiKo! è ormai diventato un termine di uso corrente: basta sfogliare un quotidiano o ascoltare un telegiornale per vedere questa parola associata a un avvenimento di attualità.


Sotto il profilo ludico, RisiKo! è in assoluto il gioco più amato dagli italiani, al punto che la versione on-line, disponibile esclusivamente sul territorio nazionale, raggiunge volumi di gioco ineguagliabili. Oltre ad aver messo a disposizione degli appassionati del "gioco più giocato" la possibilità di affrontarsi in rete, Editrice Giochi ha dato vita al Forum di RisiKo!, una vera e propria community virtuale dove ogni giorno un vastissimo pubblico di iscritti, prevalentemente maschile, ha la possibilità di ‘incontrarsi' al di là del gioco, anche per interagire e confrontarsi sulle più svariate tematiche di interesse comune.


Non è certo un caso che proprio RisiKo! sia ormai un vero e proprio brand, una linea in continuo update con scatole dedicate ai tornei, declinazioni ambientate nel futuro o nell'antica Roma e con la più recente edizione "junior" appositamente studiata per piccoli strateghi.



Editrice Giochi è da sempre sinonimo di gioco per tutti. Proprio per questo, ogni anno vengono proposti titoli realizzati in collaborazione con la RAI con la quale Editrice Giochi ha stretto un prestigioso accordo per la pubblicazione di giochi in scatola tratti dalle trasmissioni televisive di maggior successo: è così dall'epoca di Lascia o Raddoppia o di Rischiatutto, condotte dal mitico Mike Bongiorno, continuando con gli attualissimi Eredità, Affari Tuoi e con il più recente X-Factor.


Inoltre, ogni anno l'Azienda stipula grandi licenze con major americane come Disney, Warner Bros e Dreamworks per lo sviluppo di giochi prevalentemente dedicati ai più piccini. Anche Geronimo Stilton è recentemente diventato un grande ‘amico' di Editrice Giochi con una linea di titoli studiati per coniugare divertimento e didattica.


Editrice Giochi riserva grande attenzione anche al mondo dei giocatori più esigenti proponendo titoli internazionali di grande richiamo, come il recente Battlestar Galactica ispirato alla serie televisiva di fantascienza considerata dagli appassionati come la migliore di tutti i tempi.

 

 

EDITRICE GIOCHI SARà PRESENTE ALLE SEGUENTI FIERE CON UN PROPRIO STAND:


  • LUDICA - Fiera Milano City (16-18 ottobre 2009)

  • LUCCA COMICS & GAMES - Lucca (29 ottobre-1 novembre 2009) - Finale di RisiKo!

  • GIOCATORINO - Torino (21-22 novembre 2009)

  • PLAY MODENA - Modena (13-14 marzo 2010)

  • CARTOOMICS - Fiera Milano City (26-28 marzo 2010)