Sono pochi gli autori di giochi di ruolo che riescono ad imporre il proprio nome e rimanere indelebili nelle menti dei giocatori di tutto il mondo, dopo i compianti Gary Gygax e Dave Arneson, spicca un altro nome molto legato a Dungeons & Dragons: Monte Cook.
Il quarantunenne autore statunitense è reso celebre a tutti gli appassionati di giochi di ruolo per il suo contributo come autore di Dungeons & Dragons Terza Edizione, il manuale del Master è quasi interamente partorito dalla sua creatività. Ma chiunque leggesse i credits dei manuali di GdR, troverebbe il nome di Monte Cook nella maggior parte dei principali moduli d'avventura, espansioni e regolamenti dei principali giochi, dal fantascientifico Alternity al celebre fantasy A Paladin in Hell
Cook ha iniziato a lavorare professionalmente sui Giochi di Ruolo a fine anni '80 con la Iron Crow Enterprise mettendo collaborando nella storica collana di Rolemaster, per approdare poi nel 1994 alla TSR dove a seguito dell'acquisizione del marchio sotto la Wizards of the coast, raggiunge il momento di massima produttività. Monte Cook è forse l'autore che più di tutti ha condizionato il D20 System, il rivoluzionario approccio al gioco di ruolo diffuso sotto la licenza Open Game Licence (OGL) che ha permesso a editori commerciali e non di pubblicare supplementi del sistema senza bisogno di pagare per l'uso delle proprietà intellettuale. Il sistema si è trasmesso e si è diffuso su buona parte dei GdR di ultima generazione dando nuova linfa al genere nel terzo millennio.
Raggiunta quindi una grande visibilità, Cook si è proposto come editore e fondando insieme alla moglie una propria etichetta, la Malhavoc Press, tra i prodotti che pubblica in questo periodo troviamo il mastodontico Ptolus, un dettagliatissimo gidierre ambientato nella città palcoscenico di anni di campagne sue e dei suoi compagni di gioco.
Monte Cook dichiara quindi di dedicarsi ad altri progetti come romanzi o semplicemente la sua passione per i diorami, le miniature ed i Lego, ma il mondo dei GdR lo reclama troppo e negli ultimi anni ha iniziato una collaborazione col celebre marchio dark White Wolf e Paizo.
Cook sarà presente a Lucca grazie all'impegno della manifestazione e di Wyrd Edizioni, una delle più dinamiche etichette del settore in Italia che ha stabilito una collaborazione permanente con la Malavoch Press per i titoli scritti da Monte come: De Arcana Maiestate, Requiem, Saepta Malevolentiae.
Wyrd Edizioni presenterà per Lucca Games 2009 anche l'ultima fatica editoriale di Monte Cook per Paizo Publishing, relativa alla supervisione del nuovo manuale del gioco di ruolo di Pathfinder. Dell'attesissimo nuovo manuale è prevista proprio per Lucca Games 2009 e per l'occasione della presenza di Monte Cook un'edizione speciale, con annullo e a tiratura limitata!