Come sempre la pietra angolare del programma sarà la presenza dei tre Guest of Honor (artista, scrittore e autore di giochi). La possibilità unica in Italia che Lucca Games concede di incontrare i grandi autori della fantasy, della fantascienza e del gioco non è mai stata così potente.
La letteratura di genere è rappresentata forse dal più grande maestro vivente della Fantasy: il maestro Michael J. Moorcock, per la prima volta presente a una convention in Italia.
Al suo fianco uno degli artisti che lo hanno rappresentato meglio in questi anni: Robert Gould che proporrà per la prima volta in Europa il suo Art Show dedicato allo stregone albino.
Per l'Artist Guest of Honor di Lucca Games, invece la svolta è epocale. Per la prima volta in 43 anni di storia nell'ambito delle mostre collaterali della kermesse lucchese, un'artista della fantasy viene esposto nel sancta sanctorum dell'arte a fumetti italiana. E non poteva esserci illustratore migliore di Donato Giancola.
Dopo Mr. Knizia e Christian T. Petersen il Game Designer Guest of Honor torna a essere un autore di Giochi di Ruolo: Monte Cook. Cook sarà presente a Lucca grazie all'impegno della manifestazione e di Wyrd Edizioni.
Non mancherà comunque la presenza di un grande autore del gioco da tavolo europeo sarà Bruno Faidutti, presente grazie alla collaborazione di Nexus Editrice per il lancio di Ad Astra, che officerà l'angolo della revisione dei prototipi e sarà presidente onorario del Gioco Inedito.
A chiudere questo primo sguardo sugli ospiti internazionali di Lucca Games 2009, che aggiorneremo a settembre, gli autori dei Promotion Poster di Lucca Comics & Games: Rick Berry e Phil Hale.