Nell'anno internazionale della scienza e dell'astronomia arriva a Lucca uno dei più grandi artisti dell'illustrazione fantascientifica: Donato Giancola.
Classe 1967 Giancola si laurea in Ingegneria Elettrica nel 1988, ma subito si dedica alle arti grafiche, iniziando nuovamente gli studi per la nuova disciplina e diplomandosi quindi alla Syracuse University in arti figurative nel 1992, per trasferirsi poi nella Grande Mela, dove tuttora tutt'ora vive ed insegna.
Da Botticcelli al Signore degli Anelli, dai negozi di giochi al Museo degli Uffizi, la formazione di Donato è a sempre a metà tra classicismo e cultura pop, fino all'incontro poi con Vincent Desiderio e al cimento con i grandi dell'arte fiamminga come Rubens e Rembrandt . Un originalissimo percorso che contribuisce a farlo diventare uno degli artisti più riconoscibili e apprezzati nel panorama dell'arte fantasy internazionale e il portavoce ideale di questa espressione a Palazzo Ducale, dove da sabato 17 ottobre a domenica 1 novembre sarà esposta una sua personale.
Dagli anni '90 fino ad oggi Donato Giancola ha creato le copertine per tutte le più grandi riviste di fantascienza, e non solo, infatti sono numerosissime le sue collaborazioni con i principali publisher di videogiochi, al fumetto fino alla letteratura scientifica. Citiamo solo alcune delle compagnie che hanno ospitato le sue creazioni: LucasArts, National Geographic, Microsoft, DC Comics, HarperCollins, Hasbro, Playboy, Sony, Tor Books e Wizards of the Coast.
Tutte queste opere non sono passate inosservate e i la critica non ha tardato ad assegnargli i principali riconoscimenti. Attualmente Giancola è tra gli autori più premiati nel palcoscenico dell'arte figurativa fantasy, tra i numerosi premi troviamo illustri riconoscimenti come l'Artist Hugo Award, una decina di Chesley Awards dall'Associazione degli artisti del Fantasy e Fantascienza, dei quali è emblematica l'edizione 2008, quando Donato ha conquistato ben 5 premi su 9.
Le illustrazioni di Giancola sono spesso protagoniste alla New York's Society of Illustrators, e dopo numerose esposizioni negli USA, sbarca finalmente in Italia. Per quindici giorni durante le mostre espositive di Lucca Comics & Games 2009 troveremo molti dei percorsi artistici di Donato: dai quadri classici, dove è più evidente la sua formazione ispirata ad autori come Caravaggio, ai suoi celebri lavori dell'immaginario fantascientifico, fino ovviamente alle illustrazioni utilizzate nel mondo dell'intrattenimento ludico, su tutti Magic The Gathering.